Jesi-Fabriano

Giornata della Pace, a Jesi c’è il muro della gentilezza

Un luogo in cui si potranno riporre indumenti per chi ne ha più bisogno. L'inaugurazione all'Appannaggio, prima del tradizionale e colorato lancio dei palloncini

Il lancio dei palloncini della Pace da piazza Federico II nell'ultima edizione del 2020

JESI – «Jesi città gentile e attenta ai bisogni dell’altro e della povertà, abbiamo raccolto l’esempio di altre esperienze per mostrare questo volto nobile».

Il muro della gentilezza all’Appannaggio

Così il consigliere di maggioranza Tommaso Cioncolini, ispiratore dell’idea, nell’inaugurare sotto i portici dell’ex Appannaggio, insieme al sindaco Massimo Bacci, il nuovo “muro della gentilezza”. Una inaugurazione in occasione della tradizionale Giornata della Pace dell’Epifania, davanti a bimbi e familiari con in mano i palloncini pronti per il lancio da piazza Federico II.

A sinistra Giacomo Mariani e il sindaco Massimo Bacci

Con Cioncolini e Bacci, Giacomo Mariani: studente della 3° A del Liceo Artistico “Mannucci”, è stato lui a realizzare e decorare il muro.

«Se non ne hai bisogno lascialo, se ne hai bisogno prendilo – si legge sul panello -. Jesi, città dal cuore gentile». Su dieci appendiabiti, chi vorrà potrà lasciare capi di abbigliamento messi a disposizione dei meno fortunati.

Il corteo lungo Corso Matteotti ha poi portato i palloncini, con attaccati i messaggi di amicizia e di pace dei bimbi delle primarie jesine, verso il lancio. «Tanti altri messaggi dei bambini, affidati alle cassette che abbiamo preparato per l’occasione, saranno materialmente consegnati a loro coetanei di zone del mondo meno fortunate della nostra – ha spiegato il coordinatore della Consulta per la Pace Paolo Gubbi – parlare di Pace, le tragiche notizie di queste ore ce lo confermano ogni momento di più, resta fondamentale».

Inaugurazione per il muro della gentilezza

Dall’assessore alla cultura Luca Butini la sottolineatura sulla «partecipazione a questa manifestazione di jesini di nascita e nuovi jesini, persone e rappresentanti delle tante comunità anche straniere che sono presenti nella nostra città. Testimonianza del buon lavoro svolto dalla Consulta».

Al via, per celebrarne i vent’anni dall’istituzione, un concorso rivolto agli studenti per ricordare la figura del professor Edmondo Marcucci, fra gli ispiratori della Marcia della Pace Perugia – Assisi.

La Giornata della Pace a Jesi