JESI – Céline Giordano, Daniele Isidoro, Diego Cecati, Virgina Barchiesi, Paolo Capriotti, Mirko Donninelli e Milica: tutti fra i 17 e i 26 anni, saranno loro, sabato prossimo 1 giugno a partire dalle 15 alla Fondazione Colocci, i protagonisti del primo TEDxYouth@Jesi, “Anime Salve”, evento patrocinato da Comune e Liceo Classico di Jesi e dalla Università Politecnica delle Marche e di cui è main partner la Fondazione Marco Fileni. Gli altri partner che hanno sostenuto l’iniziativa sono CAT Impianti, New Holland Agriculture e ALLTECS.
TEDxYouth è il sistema internazionale di conferenze dedicate ai giovani targate TED (Technology Entertainment Design), marchio americano di congressi no profit nati per la “condivisione di idee che meritano di essere diffuse” in cui relatori di tutto il mondo, animati dall’amore per la loro comunità, condividono conoscenze e passioni.
A portare TED a Jesi, l’iniziativa della professoressa di matematica e fisica al Liceo Classico “Vittorio Emanuele II”, Roberta Cardinali: «Lavoravo da tempo a una didattica capace di rompere con la fisicità della classe e che usasse lo strumento tecnologico al servizio dell’alunno. Il passo vero il mondo TED è stato naturale. Ho lavorato per ottenere la licenza e creare il TEDxYouth in città. Dare a questi ragazzi tale eccezionale opportunità di apertura internazionale è motivo di grande soddisfazione».
Attivato nel 2017 il primo Ted-Ed Club al Classico, dove annualmente si caricano video e ci si relaziona con altri Club nel mondo, nel 2018 la partecipazione al concorso nazionale TEDxYouth Bologna ha visto approdare in semifinale il lavoro “Transumanesimo” della studentessa Sara Morosetti. Lo scorso febbraio la finale, tra centinaia di candidature al TEDxYouth di Roma, con i discorsi su “L’andamento travolgente delle emoji” e “Percezione e marketing: come il colore influenza l’economia” di Rachele Matteucci e Benedetta Carotti. «Dal punto di partenza del public speaking come mezzo per accostarsi alla logica matematica, dato che costruire una argomentazione non è così differente da una dimostrazione matematica, è nata- spiega la professoressa Cardinali– una tale e variegata quantità di temi anche inattesa».
Dice Roberta Fileni: «L’entusiasmo della professoressa mi ha talmente travolto che è stato impossibile non coinvolgere nel supporto all’iniziativa la Fondazione intitolata a mio fratello e con la quale abbiamo assegnato dal 2016 a oggi oltre cento borse di studio. Mettere in contatto buone idee con le quali si può cambiare il mondo è lo spirito giusto». Soddisfatta l’assessora alla partecipazione Paola Lenti: «Esperienza nuova e di valore internazionale per la città, saremo sicuramente vicini».
Invitati ad assistere alla prima volta di TED a Jesi cento studenti da tutti gli istituti superiori cittadini, in attesa di estendere partecipazione e organizzazione stessa dell’evento a tutte le scuole.