Jesi-Fabriano

Jesi: un libro per Don Roberto, il parroco in bici del Prato

Sabato 15 febbraio alle 21 nella chiesa di Santa Maria del Piano la presentazione della pubblicazione dedicata alla figura del sacerdote che per 60 anni è stato punto di riferimento della vita del quartiere

Don Roberto Vigo

JESI – La comunità parrocchiale di San Sebastiano di Jesi sta lavorando da alcuni mesi a raccogliere documenti e testimonianze su don Roberto Vigo, il parroco – scomparso nel 2014- che per circa sessanta anni ha animato la vita religiosa e civile del quartiere Prato e della città.

Per sabato 15 febbraio alle 21 nella chiesa di Santa Maria del Piano è prevista la presentazione della pubblicazione Don Roberto Vigo dalla parrocchia alla città”. Si alterneranno canti e testimonianze per ripercorrere alcuni aspetti della vita di don Roberto Vigo, un uomo che ha lasciato tante tracce del suo passaggio, nella famiglia di origine, nel seminario dove si è formato, nella scuola dove ha insegnato e nella parrocchia dove è stato per sessant’anni.

Scorrendo le pagine, lo sguardo si sofferma sicuramente sulle immagini, alcune a colori, altre in bianco e nero, volti di uomini e donne di qualche decennio fa, seri e in posa o sorridenti. Ritratti di vita, in famiglia o in parrocchia o nella società. Una raccolta fortemente voluta dalla parrocchia di San Sebastiano di Jesi che è stata seguita e accompagnata da un uomo volitivo, coraggioso e innamorato di Dio e della sua gente. Sessant’anni in cui don Roberto c’era sempre, un punto di riferimento per il quartiere e non solo per la parrocchia.

Il volume sarà disponibile la sera di sabato 15 febbraio.