Jesi-Fabriano

Prevenzione e sicurezza, la protezione civile a Moie chiama 590 studenti

«È il più grande evento in Italia del volontariato per le scuole». Appuntamento per sabato mattina nel parco Montessori di via Venezia a Moie di Maiolati Spontini

MAIOLATI SPONTINI – Conto alla rovescia per l’undicesima edizione della manifestazione “Giornata nazionale di Prevenzione e Sicurezza” che sarà ospitata sabato a partire dalle ore 8 nel Parco Montessori di via Venezia a Moie, frazione di Maiolati Spontini, grazie al patrocinio del Comune.

L’iniziativa, che sancisce la fase finale di un progetto didattico nato nel 2010 dal Gruppo di Protezione civile di Castelplanio (e in particolare dall’idea dell’ingegner Alessio Avaltroni e del coordinatore provinciale dei volontari Lorenzo Mazzieri) rappresenta un momento di festa per gli alunni dell’Istituto comprensivo Moie di Maiolati Spontini-Castelplanio “Carlo Urbani” e per quanti investono in questa attività.

«È il più grande evento in Italia del volontariato per le scuole», dice con orgoglio Lorenzo Mazzieri, invitando la cittadinanza a partecipare all’evento che riunirà 590 alunni, 328 volontari, 70 mezzi dei volontari, 16 Stazioni di forze militari e civili, 152 unità tra personale militare e civile con 60 mezzi e mezzi speciali esposti. Importante anche il parterre di autorità civili e militari della regione che interverrà, testimoniando come sempre, la grande qualità dell’azione della protezione civile provinciale e regionale, ma anche l’organizzazione puntuale di questa manifestazione. Saranno presenti due aree di campi scuola, suddivise per i ragazzini della scuola secondaria inferiore e della scuola primaria.

Per la scuola secondaria, saranno allestiti stand della Polizia di Stato, dei Carabinieri, Carabinieri forestali, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Aeronautica militare, Capitaneria di porto e Guardia di finanza. Per i più piccoli, gli stand del Soccorso alpino, della Regione Marche, della Polizia locale, Croce rossa militare, unità cinofila di protezione civile, gruppo alpini, Croce rossa italiana e i Vigili del fuoco. Ma è inevitabile che la curiosità e l’aria di festa contribuiranno a cancellare i confini immaginari di questi campi favorendo uno scambio di esperienze. Nel corso della mattinata, in programma anche la simulazione di una emergenza sismica e tante dimostrazioni. Non mancheranno gli sponsor, partner fondamentali per la buona riuscita dell’evento.

© riproduzione riservata