JESI – A Jesi il viale della Vittoria e la sua futura riqualificazione sono al centro delle attenzioni e del percorso di partecipazione “Il viale che vorrei”. Nel fine settimana è prevista una nuova assemblea pubblica.
«PattoxJesi rileva come la importante partecipazione dei cittadini (con 1200 questionari e ampia partecipazione ai tavoli) manifesti la rilevanza e l’attenzione sul tema che interessa l’asse viario principale della città, vera e propria arteria pulsante della nostra Jesi», scrive oggi in una nota la lista civica Patto per Jesi.
«Riteniamo che tale ruolo fondamentale, da migliorare senz’altro, non dovrà essere stravolto da scelte traumatiche, spacciate come moderne, contrastanti con l’unicità e le caratteristiche logistiche dell’arteria da cui si promanano tutte le vie qualificabili come “vene” che partono da una “aorta”; se limitiamo o riduciamo impropriamente il viale rallentiamo e rendiamo difficile ogni spostamento».
Patto per Jesi prosegue così: «Quindi scelte impattanti come ridurre i parcheggi (necessari per far vivere le attività
dell’intero centro cittadino), inserire piste ciclabili invasive, dovranno essere ben ponderate e coordinate con gli interventi sul vecchio Ospedale del Viale (ove si prevedono molti parcheggi) o con l’eventuale “bretellina” –
asse nord che dovranno sgravare il traffico generale. Prima di tali interventi difficile prevedere operazioni che non siano una seria manutenzione del Viale soprattutto sull’illuminazione, sulle piante, sui marciapiedi e sui parcheggi (magari rifacendo la tracciatura degli stalli). Pattoxjesi vigilerà perché situazioni di disagio o assurde scelte ideologiche non si realizzino».