Jesi-Fabriano

Jesi, perde pezzi la curva dello stadio Carotti. La segnalazione dell’avvocato Polita

Episodio che testimonia, una volta di più, la necessità di cura e manutenzione dell’impianto di viale Cavallotti. L'accaduto durante la gara Jesina- Osimana, valida per il campionato di calcio di Eccellenza

Una delle sedute che hanno ceduto

JESI – Due sedute del settore centrale della curva dello stadio Carotti hanno ceduto domenica scorsa, mentre era in corso l’incontro di calcio tra Jesina e Osimana, campionato di Eccellenza. Episodio che testimonia, una volta di più, la necessità di cura e manutenzione dell’impianto di viale Cavallotti.

A rendere noto l’episodio è l’avvocato Marco Polita, già sindaco di Jesi e dal 2007 al 2018 presidente della Jesina Calcio, che ne ha dato comunicazione scritta al Comune e alle forze dell’ordine per conto di alcuni degli spettatori presenti, come pure lui stesso, in curva domenica scorsa.

«Durante la gara Jesina Calcio – Osimana del 7 aprile, alle 17 circa – scrive Polita – nella Curva Nord dello stadio Carotti si sono distaccate delle piccole porzioni di struttura metallica, le quali sono state recuperate e depositate, con preoccupazione, a ridosso dell’ingresso del settore. Tale distacco postula la necessità del relativo ripristino e soprattutto dell’effettuazione di un’opera di controllo e manutenzione del settore per tranquillizzare i numerosi giovani frequentatori». Nel corso dell’accaduto nessuno si sarebbe fatto male.

Dello scorso ottobre il rinnovo, per un anno, dell’incarico di gestire il Carotti e il parco pubblico annesso alla società partecipata del Comune JesiServizi. Dopo la rinuncia della Jesina alla gestione diretta del Carotti, dal 2021 l’affidamento a JesiServizi (il cui Statuto è stato modificato così da contemplare fra i campi d’intervento anche la cura dell’impiantistica sportiva) ha affrontato lavori di carattere straordinario come la posa sotto il tetto della tribuna delle reti finalizzate a impedire finalmente nidificazione e stazionamento dei piccioni, l’eliminazione delle infiltrazioni di umidità e delle perdite d’acqua nella tribuna stessa e dalla fontana del parco. Una gestione congiunta di stadio e adiacente area verde di cui l’amministrazione valuta i risultati «positivi, per quanto riguarda il decoro del parco e il regolare svolgimento di allenamenti e competizioni all’interno dello Stadio».