Jesi-Fabriano

Fabriano, riparte la seconda edizione dell’iniziativa Notte nei Musei

«Ripetiamo questi appuntamenti dopo il grande successo della prima edizione: un nuovo modo, piacevole e interessante, per coinvolgere turisti e cittadini alla scoperta delle nostre bellezze culturali e museali, che meritano la migliore valorizzazione», commenta l’assessore alla Bellezza Maura Nataloni

Una veduta di Fabriano

FABRIANO – La città di Fabriano torna ad offrire per l’estate una ricca proposta culturale proponendo la seconda edizione dell’iniziativa “Notte nei Musei”.

I luoghi culturali della città e dei suoi dintorni saranno accessibili anche di sera. I musei e gli altri spazi di rilevanza artistica potranno essere vissuti sotto una luce nuova, consentendone di scoprire la storia e i segreti. Quest’anno sarà possibile visitare non solo Fabriano, ma anche alcune delle sue frazioni.

Dopo il successo dell’evento ad Attiggio lo scorso anno, infatti, sarà possibile visitare anche gli scavi di Albacina grazie alla collaborazione tra il comune e l’associazione “Tuficum 2000 d.C.”; questo evento conclusivo si terrà il 7 settembre.

Il calendario degli appuntamenti prevede: l’11 luglio Oratorio della Carità e Teatro Gentile, il 20 luglio Pinacoteca Civica B. Molajoli, il 27 luglio Museo Guelfo, il 2 agosto Museo della Civiltà della Scrittura, il 22 agosto Museo della Carta e della Filigrana e il 7 settembre il sito archeologico di Tuficum ad Albacina. Ci saranno anche altri 3 appuntamenti: il 25 luglio, presso la Biblioteca Comunale R. Sassi, aperitivo e proiezione di un film, grazie alla collaborazione con l’associazione “Fabriano Movie District”.

Successivamente, il 11 agosto è prevista una visita agli scavi di Attidium, un’occasione unica per immergersi nella storia locale e scoprire i reperti archeologici della zona. Infine, il 6 settembre i musei della città ospiteranno una caccia al tesoro dedicata ai più piccoli, promuovendo il coinvolgimento dei giovani nella cultura e nell’arte attraverso un divertente e educativo percorso.

La dichiarazione

«Ripetiamo questi appuntamenti dopo il grande successo della prima edizione: un nuovo modo, piacevole e interessante, per coinvolgere turisti e cittadini alla scoperta delle nostre bellezze culturali e museali, che meritano la migliore valorizzazione», commenta l’assessore alla Bellezza Maura Nataloni. «Un abbinamento che in estate permette di godere al tramonto dei meravigliosi chiostri e scorci del centro storico e in notturna di scoprire i siti culturali. Siamo certi che anche quest’anno la formula sarà vincente e per questo ringrazio il personale dei plessi culturali per la loro grande professionalità», conclude.

© riproduzione riservata