Jesi-Fabriano

Jesi, viale della Vittoria: al via i lavori di asfaltatura

Durante i lavori sarà garantita la circolazione in entrambe le direzioni di marcia. Si studia l’istituzione del senso unico a salire di un tratto di via Agraria

Viale della Vittoria, Jesi
Viale della Vittoria, Jesi

JESI – A Jesi via ai lavori di nuova asfaltatura di gran parte del viale della Vittoria, quello più ammalorato, vale a dire dal cavalcavia a scendere fino all’incrocio con Via Erbarella. L’intervento prenderà il via mercoledì prossimo (16 aprile) e si sostanzierà in due fasi: la prima, che interesserà la corsia a scendere, si completerà in 48 ore; la seconda, che riguarderà la carreggiata a salire, si effettuerà immediatamente dopo le festività di Pasqua.

E dunque dopodomani, meteo permettendo, i mezzi si metteranno al lavoro per rimuovere il manto ormai usurato e per appianare gli avvallamenti presenti partendo dal cavalcavia e scendendo fino all’incrocio con Via Erbarella; operazione questa che si concluderà nella stessa giornata, permettendo l’indomani la stesura del nuovo tappeto d’asfalto.

Durante i lavori sarà garantita la circolazione in entrambe le direzioni di marcia: comunicazioni specifiche per mitigare i disagi saranno fornite tramite l’App Municipium e il servizio Whatsapp.

Subito dopo le festività di Pasqua, l’operazione interesserà la carreggiata a salire. Anche qui potrebbero essere sufficienti un paio di giorni per completare il tutto, con le stesse disposizioni in materia di restringimento delle carreggiate per garantire il doppio senso di circolazione.

«L’intervento si inquadra nel più vasto programma di cura e manutenzione delle strade e dei marciapiedi cittadini, rispetto al quale le somme stanziate dell’amministrazione comunale in un paio d’anni sono state pari se non superiori a quelle del quinquennio precedente, proprio per far fronte alle tante criticità a cui ci si è trovati a metter mano», scrive l’amministrazione comunale jesina in una nota.

Sempre a proposito di opere sulle strade, da domani l’intervento in corso di messa in sicurezza del passaggio pedonale dal parcheggio Mercantini al centro, interesserà l’accesso tra Via Nazario Sauro e Via Gramsci (cavalcavia) che resterà pertanto interdetto alla circolazione per l’intera settimana. Il transito, per chi deve dirigersi in Via Gramsci, sarà garantito dall’inversione del senso di marcia di Via Mercantini, che sarà dunque con direzione salita di Via Garibaldi – cavalcavia.

In tema di sicurezza vanno segnalati altri due provvedimenti che domani saranno esaminati dalla giunta comunale. Il primo è l’istituzione del senso unico a salire del tratto di via Agraria compreso tra l’incrocio con via Pio La Torre e la rotatoria di via Paradiso. Una scelta, portata avanti dopo un percorso di ascolto con i residenti e con il Comitato di quartiere, tesa a rendere ad esclusivo uso residenziale una strada che presenta forti criticità, a cominciare da un pericoloso avvallamento.
La riduzione dei volumi di traffico in tale strada andrà di pari passo con interventi di sicurezza pedonale, tra cui quello volto ad agevolare l’accesso all’isola ecologica presente. Il tutto, in attesa di un progetto complessivo della sistemazione del cedimento della scarpata di via dell’Agraria già inserito nel programma delle opere pubbliche.

L’altro intervento è l’istituzione di una rotatoria, a carattere sperimentale, in via Paradiso, dopo l’incrocio con via Appennini per chi scende dall’Acquasanta, nel punto in cui vi è l’accesso alla strada bassa che costeggia la stessa via Paradiso.
L’obiettivo, da un lato, è quello di favorire l’entrata e l’uscita da tale strada residenziale che è anch’essa a doppio senso di circolazione e, dall’altro, di contribuire a moderare la velocità dei veicoli lungo l’asse principale, in particolare quelli che scendono verso la città. La rotatoria, come detto, resta a carattere sperimentale per un periodo prolungato per verificare l’efficacia della soluzione tecnica adottata in funzione degli obiettivi attesi.