JESI – «Fermatevi». Andrea Binci, consigliere comunale del Pd, chiede uno stop immediato al progetto di aumentare i parcheggi a pagamento in città. Per farlo ha presentato una mozione, da discutere e mettere al voto mercoledì 20 febbraio in aula consiliare, che punta a impegnare sindaco e giunta «a non prendere nessuna decisione, per dare concreto avvio all’atto di indirizzo, fino a quando non sarà approvato il nuovo Piano Urbano del Traffico ed il Piano della Mobilità Sostenibile».
La decisione di incrementare gli spazi blu di sosta ha scatenato numerose polemiche, come preventivabile, ma l’amministrazione Bacci non sembra intenzionata a fare alcun passo indietro. A spiegarne i motivi è stata l’assessore all’ambiente, Cinzia Napolitano, evidenziando che non si tratta esclusivamente di questione ambientale.
«Un eventuale incremento delle aree di sosta a pagamento – sostiene Andrea Binci del Pd – avrà forti ripercussioni per i cittadini e le attività economiche presenti nelle aree interessate. Ad oggi non si è arrivati ancora all’approvazione del Piano Urbano del Traffico e del Piano Urbano della Mobilità sostenibile, rispetto alle rilevazioni effettuate nel 2014. È pertanto opportuno procedere prima allo studio dei flussi di traffico cittadini, con l’approvazione dei due Piani, così da prendere in maniera più consapevole eventuali decisioni sulla modifica della sosta cittadina, compresa quella a pagamento».
Fra le zone che diventeranno “blu” il viale della Vittoria, il parcheggio delle Conce e quello della stazione ferroviaria (con valutazione da fare su viale Trieste e via IV Novembre), oltre al parking interrato Mercantini.