Jesi-Fabriano

Aurora Basket, ecco Totè

Dopo Matteo Santucci, secondo colpo in entrata per il mercato arancioblù, in arrivo dalle buone cose fatte con Verona e nelle file dalla Nazionale Under 20 agli ultimi Europei di Creta. Ala grande di 209 cm, classe 1997, il neo aurorino vestirà la maglia numero 35

Il nuovo aurorino Leonardo Totè.

JESI – All’Aurora Basket arriva Leonardo Totè. Dopo Matteo Santucci, la seconda novità in entrata del mercato arancioblù è l’ala grande di 209 cm, nato il 25 Dicembre 1997 a Negrar (VR), e cresciuto nelle giovanili della Scaligera.

Acquisito a 16 anni dalla Reyer Venezia, Totè è passato nell’estate 2015 alla Centrale del Latte Brescia in A2, conquistando la promozione in A alla sua prima esperienza in campionati senior. Nella stagione successiva il ritorno alla Scaligera Verona in prima squadra, per due stagioni con lampi di grande talento. Agli scorsi Europei Under 20 a Creta, Totè è stato leader del gruppo italiano, con 13.4 punti e 4.1 rimbalzi di media. «Ala duttile- lo descrive l’Aurora- in grado di attaccare l’uomo e colpire con un ottimo tiro da 3, Totè fa dell’atletismo un suo punto di forza. In questi ultimi due anni cresce al fianco di giocatori esperti della categoria, e quest’anno è pronto per disputare un campionato da vero protagonista, al fianco di un leader e di un giocatore del calibro del Capitano aurorino, Tommaso Rinaldi».

Dice Totè, impegnato nei mondiali 3X3 a Barcellona e prossima maglia numero 35 della Termoforgia: «Sono molto carico e propositivo per questa nuova esperienza con la maglia di Jesi. Darò tutto quello che ho in ogni situazione. Non vedo l’ora di iniziare». Per il d.s. Federico Ligi: «Siamo orgogliosi che Leonardo abbia deciso di scegliere Jesi tra le numerose proposte sia di Serie A che di A2, siamo certi che questo possa essere l’anno decisivo nel suo percorso di crescita».