Jesi-Fabriano

Aurora, il nuovo Totè è argento con gli azzurri

Ai Giochi del Mediterraneo in corso di svolgimento a Tarragona, il lungo in arrivo da Verona e di proprietà della Reyer Venezia, annunciato in settimana dalla società arancioblù, centra la medaglia nel basket 3X3 insieme ai compagni di squadra Riccardo Bolpin, Vittorio Nobile e Federico Mussini

Gli azzurri argento ai Giochi del Mediterraneo 3X3, a sinistra il neo aurorino Leonardo Totè (credits Tarragona 2018).
Gli azzurri argento ai Giochi del Mediterraneo 3X3, a sinistra il neo aurorino Leonardo Totè (credits Tarragona 2018).

JESI – Il fresco neo aurorino Leonardo Totè ha conquistato con la Nazionale Italiana di basket 3×3 la medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo in corso di svolgimento a Tarragona. Gli azzurri del tre contro tre hanno sfiorato l’impresa, fermandosi solo in finale e all’extra time contro la Francia per 16-15. Insieme a Totè, i compagni di squadra Riccardo Bolpin, Vittorio Nobile e Federico Mussini.

«Complimenti al nostro Leonardo Totè per l’argento ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018 nel 3/3 con Spissu, Bolpin e Nobile» festeggia l’Aurora Basket sui suoi canali ufficiali. «Complimenti agli Azzurri per questa medaglia -commenta il presidente FIP Giovanni Petrucci- hanno perso in Finale, ma solo nel tempo supplementare contro la forte squadra francese». L’ingaggio di Totè, ala grande di 209 cm, nato il 25 Dicembre 1997 a Negrar (VR), e cresciuto nelle giovanili della Scaligera per poi essere acquisito a 16 anni dalla Reyer Venezia, era stato comunicato pochi giorni fa dalla società arancioblù. Di lui, coach Damiano Cagnazzo dice: «È un giovane riconosciuto da tutti come uno dei prospetti più interessanti del nostro basket. Abbiamo molta fiducia in lui, per me è un giocatore vero, che avrà minuti e responsabilità da quattro titolare».

Dopo l’argento di Tarragona, il giocatore stesso dichiara alla Fip: «Siamo venuti senza le aspettative di una medaglia ma man mano che ci siamo ritrovati fra di noi e abbiamo cominciato a vincere abbiamo capito che ce la potevamo fare. Il 3×3 è molto dinamico e mi sono anche molto divertito. Sicuramente un’esperienza indimenticabile e non solo per il risultato».

Gli azzurri hanno giocato cinque gare in poco più di 24 ore: l’Italia giovedì ha battuto la Tunisia (21-5), poi ha perso di 1 punto contro la Croazia (18-19) guadagnando, per miglior differenza canestri, l’acceso ai quarti da prima del girone. Venerdì vittoria su Cipro, sorpresa del torneo (21-9), poi 21-17 alla Grecia in semifinale prima di cedere al supplementare alla Francia (15-16). Il terzo posto è andato alla Slovenia che ha battuto la Grecia 18-11.

Ai Giochi del Mediterraneo l’Italia si presentava con gli Under 23 in una disciplina che appena un anno fa è stata ammessa dal CIO fra quelle olimpiche e esordirà ai Giochi di Tokyo 2020.