JESI – Proseguono al Palazzo dei Convegni di Corso Matteotti i festeggiamenti per i 70 anni dell’Avis di Jesi.
Questo è un anno speciale per i donatori di sangue, l’Avis Nazionale celebra 90 anni dalla fondazione, la provinciale di Ancona 80, mentre 70 anni fa, era il 19 gennaio 1947, nasceva l’associazione jesina.
Il primo consiglio direttivo si riunì in una locale sezione dell’allora partito Repubblicano: oggi la comunale di Jesi conta oltre 1630 donatori e dal suo primo anno di fondazione risultano effettuate oltre 120mila donazioni di sangue e plasma. Dopo il successo della Giornata del Donatore, domenica scorsa al Teatro Pergolesi, l’Avis Jesi dà appuntamento al Palazzo dei Convegni: è visitabile fino a domani (domenica 22 ottobre) la mostra fotografica “Mille volti Appesi”, il sorriso dei donatori immortalati nei momenti di tutti i giorni. All’interno di Palazzo dei Convegni saranno proiettati i filmati dei ragazzi vincitori delle borse di studio e altro materiale attuale e storico dell’Avis jesina. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30, e dalle 16.30 alle 20 dei giorni festivi, dalle 16.30 alle 20 dei giorni feriali.
Questo pomeriggio, inoltre, alle ore 17.30 sempre al Palazzo dei Convegni, un importante incontro aperto a tutta la cittadinanza che ripercorre i 70 anni di vita di Avis Jesi attraverso le testimonianze di donatori anziani, i racconti del gruppo Attori di Volontariato” e del Gruppo Giovani, mettendo in luce storia e progetti futuri dell’associazione donatori di sangue come la promozione nelle scuole ed il gemellaggio con Modica.
“L’Avis di Jesi: ieri, oggi e domani” è il titolo dell’incontro di questo pomeriggio che vede la partecipazione di Bruno Dottori, presidente Avis Jesi, Giuliano Tacchi dell’Università di Urbino, Paolo Marcozzi componente del direttivo Avis Jesi ed ex presidente, modera l’incontro Maria Gianuario del direttivo Avis.