CASTELBELLINO – Al debutto nel nuovo campionato di B2, riconquistato dopo un solo anno di assenza, la Termoforgia Moviter Castelbellino cede il passo al tie break in casa propria alla Pallavolo I’Giglio Castel Fiorentino, centrando comunque il primo punto della nuova stagione.
Match iniziato bene per le padrone di casa, in campo con Carbonaro in regia (Cerioni a riposo per infortunio), Crescini opposta, Della Giovampaola e Vescovi al centro, Casareale e Verdacchi alle bande e Ciancio come libero. Dopo un iniziale equilibrio, e ragazze di Fusco approfittano di alcuni errori di troppo delle avversarie per allungare e vincere agevolmente il parziale (25-20). Nel secondo si inizia sulla scia del precedente ma I’Giglio contiene gli errori e prende il sopravvento sul gioco, riportando in parità la situazione (21-25).
La Termoforgia fatica ad uscire dai momenti difficili e sbaglia palloni importanti, le toscane acquistano sempre più fiducia, facendo della difesa il loro punto di forza. Sul finale le locali tentano un timido recupero ma Castelfiorentino mantiene la calma e si porta sul 2-1 (22-25). Combattuto e divertente il quarto parziale. Le ospiti continuano a fare il loro gioco, Castelbellino ritrova i colpi migliori e sfrutta l’ottimo ingresso di Ciccolini al posto di Casareale in posto 4, per mettere fiato sul collo alle ospiti ed andare a chiudere al fotofinish il set (25-23).
Il tie break è tutto da vivere e le squadre dimostrano ancora di equivalersi. I’Giglio si porta in vantaggio di un break e lo mantiene a fatica fino alla fine, vincendo così l’incontro per 3-2 nei confronti delle marchigiane (13-15).
Nel prossimo turno, sabato 21 ottobre, Castelbellino atteso dalla trasferta di Ancona con la Conero Eurosped (17.30).