Jesi-Fabriano

B2, il derby è solo Jesi

La Pieralisi Pan batte in tre set la Termoforgia Moviter Castelbellino e arriva all'ultima di campionato con ancora speranze di promozione: rossoblù seconde a due soli punti dal primato di Montespertoli alla vigilia della chiusura dei giochi

Fa festa la Pieralisi Pan, dominatrice del derby.

JESI – Derby a senso unico e finale di campionato da brivido: alla palestra Carbonari alla Pieralisi Volley Pan Jesi basta poco più di un’ora per imporsi 3-0 sulla già salva, ma che aveva ancora speranze playoff, Termoforgia Moviter Castelbellino. E ora, con la capolista Montespertoli che clamorosamente cade per la seconda volta consecutiva, sconfitta 3-1 a Corridonia, si riapre in vista dell’ultima giornata addirittura il discorso primo posto per Jesi.

La Pieralisi Pan torna seconda a due sole lunghezze dalla prima della classe. Insieme alle jesina c’è anche Valdarninsieme. Nell’ultima giornata di sabato prossimo 5 maggio, quando tutte dovranno scendere in campo alle 20,30, Jesi e Montespertoli sfideranno squadre già retrocesse: la penultima Pontemediceo (appena 7 punti) per Jesi in trasferta, Pagliare (terzultima, 11 punti) per la capolista, in casa. Valdarninsieme riceve Castelfiorentino, ormai salvo. Sulla carta non dovrebbe cambiare nulla ma se per Montespertoli fosse crisi, la Pieralisi Pan potrebbe pure salire all’ultimo sul treno che porta in B1. Altrimenti saranno comunque playoff, da difendere dal rientro di San Michele, Corridonia, Monte San Giusto, tutte terze a un punto da Jesi.

Termoforgia Moviter Castelbellino, salvezza al sicuro
Termoforgia Moviter Castelbellino, salvezza al sicuro

Il derby finisce 3-0 per Jesi: 25-17, 25-17, 25-12. In casa rossoblù si parla di «Pieralisi Pan al limite della perfezione, Termoforgia Moviter annichilita: il derby ha una protagonista assoluta, la squadra di casa che, concentrata e grintosa dall’inizio alla fine, domina la sfida».

L’approccio delle jesine è esemplare, il primo set le vede subito avanti (8-6 e 16-10): attente tatticamente, concedono pochissimi errori alle ragazze di Castelbellino (21-14). L’attacco è ben orchestrato da Quintabà (34% l’efficienza, contro il 27% delle ospiti) che chiama subito in causa anche la giovane Pirro, in campo per una sostituzione importante, quella dell’infortunata Da Col, rimasta in panchina per uno strappo.

Nel secondo set, la Pieralisi Pan inizia di nuovo bene (4-0), la ricezione non ha problemi ed il servizio tiene alta la pressione sulle ospiti (3 i punti). Solo in un momento le squadre sono vicine, tanto che Sabbatini deve chiamare il primo ed ultimo time-out della serata: siamo sul 13-12. Le jesine ripartono con Diaz e Tallevi, infilando un break di 5-1 (18-13). Il divario in campo torna ampio (21-15) con le ospiti più fallose e le padrone di casa attente e mai in affanno.

Nel terzo parziale non si registrano sorprese (8-2). L’attacco della Pieralisi scava una voragine tra le due sfidanti (40% delle jesine contro il 21% delle giocatrici di Castelbellino) ed il punteggio parla chiaro: 21-8. L’ace dell’ottima Pirro lancia lo sprint finale, con Tallevi che chiude la gara al secondo matchball: tre i punti fondamentali nella rincorsa ai play-off promozione.