Jesi-Fabriano

Banco Bpm supporta gli investimenti di Elica: ecco la linea di credito “Sustainability Linked Loan” da 30 mln di euro

Giulio Cocci, ad di Elica: «Uno strumento che supporterà gli investimenti legati all’innovazione e al prodotto, contribuendo a rendere Elica ancora più competitiva»

Sede uffici di Elica a Fabriano
La sede degli uffici di Elica a Fabriano


FABRIANO – Elica spa e Banco Bpm hanno sottoscritto un Sustainability Linked Loan destinato a finanziare il piano di investimenti di Elica, società quotata sul segmento Euronext Star Milan del mercato Euronext Milan e attiva nel mercato da oltre 50 anni.

«Nell’ambito del proprio piano di sviluppo sostenibile globale, Elica beneficerà di linee di credito per un valore complessivo di 30 milioni di euro. L’operazione supporta il piano investimenti della società attraverso il finanziamento chirografario ‘Obiettivo Sostenibilità’. Tale soluzione, del tipo ‘Sustainable Linked Loan’, prevede la condivisione con l’azienda di obiettivi di miglioramento nell’ambito della sostenibilità grazie a specifici indicatori di performance (KPI ESG). Nel caso di Elica il KPI ESG individuato riguarda l’incremento della percentuale di energia derivante da fonti rinnovabili in rapporto al totale dell’energia utilizzata», spiegano dall’azienda, leader globale nei sistemi di aspirazione in cucina, grazie alla produzione di cappe e piani cottura aspiranti. È leader inoltre europeo, tramite la società controllata EMC FIME, nella realizzazione di motori elettrici per elettrodomestici e per caldaie da riscaldamento.

Il prestito è riconducibile al plafond di 5 miliardi “Investimenti Sostenibili 2020-2023” che Banco BPM ha istituito per rispondere alle esigenze ESG del mondo imprenditoriale. «Elica è un’impresa in continua evoluzione che da oltre cinquant’anni si impegna a creare valore, in Italia e nel mondo, unendo innovazione, design e attenzione all’ambiente – commenta Marco Notari, responsabile Mercato Corporate Centro-Nord di Banco BPM – Siamo soddisfatti di offrire il nostro supporto finanziario ad Elica per un piano di sviluppo incentrato su innovazione e sostenibilità, due asset indispensabili per guardare al futuro che ci vedono in prima linea, con i nostri prodotti e servizi, a sostegno delle imprese e del Paese».

«Con la linea di credito “Obiettivo Sostenibilità”, ci siamo dotati di uno strumento che supporterà gli investimenti legati all’innovazione e al prodotto, contribuendo a rendere Elica ancora più competitiva – ha commentato Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica – Questa operazione conferma la profonda integrazione della sostenibilità all’interno della strategia industriale del Gruppo Elica, attraverso un modello di business che ha nel proprio DNA la creazione di valore per tutti i suoi stakeholder.» ha concluso Giulio Cocci, amministratore delegato di Elica.

© riproduzione riservata