Jesi-Fabriano

Banda Città di Chiaravalle, successo per i festeggiamenti in onore di Santa Cecilia

Il gruppo diretto dal maestro Andrea Greganti, in occasione dei festeggiamenti per la patrona dei musicisti, ha sfilato per le vie cittadine ed ha accompagnato con la musica la Santa Messa domenicale

La banda nell'abbazia chiaravallese
La banda nell'abbazia chiaravallese

CHIARAVALLE – È sempre una festa quando la banda scende per il corso principale e le melodie invadono la città. È stato così anche domenica scorsa quando, in occasione di Santa Cecilia, patrona della musica, di strumentisti e cantanti, la Banda Città di Chiaravalle ha suonato per le vie della cittadina ed ha accompagnato con la sua musica la messa delle 11,30. Dopo essere stata diretta dai Maestri Sandro Pucci e Roberto Sbarbati, dal 2001 il gruppo è diretto dal Maestro Andrea Greganti, con il quale ha iniziato l’approfondimento del repertorio per symphonic band.

Sotto la sua guida ha partecipato per la prima volta ad un concorso regionale per bande, il 3° Concorso Notaio A. Marchesini per Bande Musicali delle Marche di Macerata, vincendo il primo premio della categoria “A”. La Banda di Chiaravalle ha convinto la giuria sotto tutti i punti di vista: intonazione, organico, tempi di esecuzione e soprattutto per l’ottima direzione del Maestro Greganti che ha scelto di presentare un brano impegnativo e di grande effetto, “Longford Legend”, una suggestiva trilogia di ballate irlandesi del ‘700.

La Banda Città di Chiaravalle lungo corso Matteotti
La Banda Città di Chiaravalle lungo corso Matteotti

In occasione della ricorrenza di Santa Cecilia, la Banda Città di Chiaravalle, fondata oltre un secolo fa, ha accompagnato la funzione religiosa con brani sacri molto graditi dai fedeli che riempivano l’abbazia di Santa Maria in Castagnola, la chiesa del XII° secolo fondata dai monaci cistercensi.

Formata da una quarantina di elementi, la banda, presieduta da Pasquale Galliano, ha tra le sue fila tanti giovanissimi appassionati di musica che si esercitano con meticolosa attenzione nell’apprendere la tecnica dei vari strumenti musicali.