JESI – «Abbiamo il dovere di essere affamati dal primo all’ultimo possesso». Il coach jesino, Damiano Cagnazzo non usa giri di parole. Per battere Ravenna, domani 22 aprile all’Ubi Banca Sport Center, bisogna disputare la partita perfetta. Perché l’Orasì è una squadra costruita per i playoff, a differenza dell’Aurora che, solo grazie a un campionato meraviglioso, è riuscita a cambiare in corsa gli obiettivi stagionali. Chi vince infatti accede alla post-season, chi perde va in vacanza. Nel “catino” di via Tabano si prevedono alte temperature e “bolgia”. La città ci crede. I giocatori sono pronti.
«Domenica affrontiamo Ravenna nella partita che deciderà il risultato di una stagione molto difficile e altrettanto impegnativa, chi alla fine vincerà otterrà la qualificazione ai playoff e già solo questo basterebbe per presentare la sfida – osserva coach Cagnazzo parlando con la Lega Nazionale Pallacanestro -. Affronteremo una squadra molto diversa da noi per come è stata costruita e per tipologia di gioco, con giocatori molto esperti e abituata a giocare tante partite di questo tipo nel corso degli ultimi anni. Noi abbiamo il dovere di essere affamati dal primo all’ultimo possesso, mettendo in campo determinazione e durezza mentale, consapevoli che alla fine vincerà chi riuscirà ad esprimere meglio la propria pallacanestro. Credo che Jesi vorrà esserci vicina come ha sempre fatto durante tutta la stagione, la spinta dei nostri tifosi potrà essere determinante per centrare tutti insieme la vittoria».
«Ci aspetta un vero e proprio spareggio contro una squadra che ha disputato un grandissimo girone di ritorno meritando la chance di giocarsi l’accesso ai playoff, anche grazie agli inserimenti di Fontecchio ma soprattutto di Marques Green che dal suo arrivo ha portato la squadra ad avere un bilancio di nove vinte e quattro perse – è invece il commento del coach romagnolo Antimo Martino -. Si tratta di un giocatore che non ha bisogno di presentazioni, capace inoltre di esaltare le qualità dei propri compagni di squadra in un contesto nel quale Hasbrouck spicca per talento ma anche il gruppo degli italiani è estremamente valido. Sicuramente sarà una partita difficile nella quale gli aspetti tattici saranno importanti ma non quanto la capacità delle squadre di gestire le energie nervose che una gara del genere comporta. In altre occasioni abbiamo già dimostrato di avere la possibilità di farci trovare pronti per occasioni del genere e dovremo farlo ancora per vincere al Pala Triccoli».
Palla a due alle ore 18, domenica 22 aprile. Arbitrano Filippini, Costa, Nuara. Il match sarà trasmesso in diretta tv su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre; canale 225 bouquet satellitare Sky). All’andata vinse Ravenna. Ma domani si ricomincia da 0-0.