JESI – Jesi contro Ravenna per un posto nei playoff. Crescono attesa e tensione per la partita in programma domenica 22 aprile all’Ubi Banca Sport Center. Un match da dentro-fuori. Chi vince, infatti, accede alla post-season, chi perde va in vacanza. Non è un caso, dunque, che proceda a gonfie vele, e con numeri veramente senza precedenti, la prevendita per lo scontro Termoforgia-OraSì.
“Conquistiamoli”. È quanto si legge nel manifesto che i tifosi arancioblu hanno attaccato alle transenne del palazzetto di via Tabano. La città ci crede, attende da quasi un decennio il ritorno fra le prime otto del campionato. E anche la squadra lo ha percepito.
«Da quando siamo approdati in serie A2, e per 13 anni, siamo sempre andati ai playoff – ricorda l’amministratore unico dell’Aurora, Altero Lardinelli -. Era un’abitudine, una bella abitudine. Sono passati 7 campionati senza playoff, ne sento quasi la nostalgia. Domenica ci giochiamo l’accesso. Per me, che li ho vissuti tutti questi 21 anni di serie A, è una vigilia molto particolare: da un lato c’è la soddisfazione di aver disputato un campionato incredibile, se si considerano gli infortuni, gli abbandoni e le tante vicissitudini, ma dall’altra c’è il timore che possa sfumare tutto per un nulla. I playoff sono entusiasmanti, danno sensazioni incredibili, c’è un’elettricità in città che coinvolge tutti. La partita con Ravenna sarà come gara 5, chi vince va avanti chi perde va a casa. Loro sono un’ottima squadra, ben allenata. E noi abbiamo gli stessi punti, dunque il valore è analogo. Ma noi giocheremo in casa e avremmo al nostro fianco il nostro stupendo pubblico, che potrà spingerci verso questo sogno. I ragazzi ci credono, lo staff non sta lasciando niente al caso, noi ci crediamo. La pressione sarà su Ravenna visto che è stata costruita con ambizioni diverse dalle nostre. Quindi invito tutti all’Ubi Banca Sport Center. E indossate qualcosa di arancione».
Anche all’indomani della sconfitta con Ferrara di domenica scorsa, Lardinelli aveva già iniziato a caricare l’ambiente: «Domenica giocheremo la nostra finale. Siamo dove ad agosto, quando abbiamo iniziato a sudare, volevamo essere. Se vinciamo andiamo ai playoff, se perdiamo si va in vacanza, per l’ennesimo anno. Adesso è tutto nelle nostre mani. Tutti al palazzo, tutti insieme a spingere i nostri ragazzi verso il sogno. Ce lo meritiamo. Il palazzo deve essere una bolgia. #ForzaAurora».