JESI – De’ Longhi Treviso – Termoforgia Jesi. È il difficilissimo match che domani, ore 18, attende Rinaldi e compagni. Si giocherà sul parquet del Palaverde di Villorba, calcato negli anni dai più grandi giocatori di pallacanestro del mondo, di fronte a oltre 5 mila spettatori. Una trasferta proibitiva, insomma, ma che gli arancioblu non temono.
«Domenica sarà per noi una grandissima sfida che dobbiamo accettare andando a Treviso a giocare possesso dopo possesso alla pari contro una delle migliori squadre del campionato, costruita per lottare per la promozione in Serie A – afferma coach Damiano Cagnazzo -. Lo faremo in un Palasport molto molto caldo che ha dimostrato di poter fare la differenza in molte partite. Affronteremo una squadra giovane, molto fisica, molo talentuosa che ha ancora grandissimi margini di miglioramento nel corso della stagione. Tutte queste cose dovranno essere per noi motivazioni utili per accettare questa sfida e mettere in campo qualcosa in più rispetto a quello che abbiamo fatto fino ad oggi. È un’occasione importante di crescita e dobbiamo essere felici di avere questa opportunità e giocarcela al meglio».
Carica la squadra anche Andre Jones, il capocannoniere dell’Aurora, l’anno scorso in serie A con Torino: «Una vittoria può aiutare a cambiare l’intera dinamica di un club ed è tutto ciò che serve a mutare l’umore di squadra – spiega lo statunitense -. La vittoria contro Ferrara è stata una iniezione di fiducia arrivata al momento giusto per noi perché i prossimi tre impegni che ci attendono, a cominciare dalla trasferta di Treviso ci metteranno di fronte a squadre in striscia vincente e con buoni roster e per affrontarli al meglio ci servirà grande fiducia in noi stessi. I risultati fin qui raggiunti non raccontano nel modo giusto chi siamo, il nostro obiettivo è andare in campo ogni settimana per dimostrarlo. Treviso è una squadra che ha una grande storia, molti tifosi, un ottimo roster ed un allenatore di grande esperienza. Sarà una grande occasione per noi per andare a Treviso e giocarcela al meglio. Andare in trasferta, in un ambiente difficile con 5-6000 tifosi avversari ad aspettarci, non è mai facile ma ci stiamo preparando, mentalmente e fisicamente, per essere pronti alle 18 di domenica».
Arbitrano Ciaglia, Bartolomeo, Valzani. In classifica dopo la vittoria di domenica scorsa a Mantova, Treviso è ora al terzo posto con 10 punti, mentre Jesi ha 4 punti grazie alla vittoria contro Ferrara dell’ultimo turno. Per i veneti, assente Giovanni Tomassini, ancora in rieducazione per l’infortunio al ginocchio. Rientrerà invece nei 12, anche se non al 100%, Michele Antonutti, mentre è in dubbio l’utilizzo di Dominez Burnett. Il capitano aurorino Tommaso Rinaldi è l’ex della gara.