Jesi-Fabriano

Il cuore arancioblu non basta, Casale vince e passa il turno

L'Aurora Jesi cede sotto i colpi dell'ex Blizzard e, con la terza sconfitta della serie, chiude una stagione da applausi. La Novipiù passa meritatamente ai quarti

Termoforgia Jesi - Novipiù Casale Monferrato
Termoforgia Jesi - Novipiù Casale Monferrato

JESI – Ce la mette davvero tutta la Termoforgia, ma Casale è troppo forte. Terza sconfitta della serie e stagione finita per gli uomini di coach Damiano Cagnazzo. Passa il turno la squadra che ha meritato di più. Solo applausi per Jesi, che ha lottato per tutti i quaranta minuti.

Praticamente perfetto l’avvio di partita dei piemontesi, subito incisivi in difesa e precisi in attacco. Aurora in grossa difficoltà, e gli appena 8 punti segnati del primo quarto parlano da soli. Fortunatamente anche la Junior non è precisissima e il divario fra le due squadre resta limitato. Poi, però , gli arancioblu iniziano a giocare come hanno dimostrato di saper fare, per la gioia dei circa duemila dell’Ubi Banca Sport Center, e riescono addirittura a mettere il naso avanti.

Nessun calo di tensione per la Termoforgia al rientro dagli spogliatoi, ma la Novipiù regge ottimamente l’intensità dei padroni di casa anche grazie all’ex Blizzard. L’atteggiamento di Jesi è comunque differente da quello messo sul parquet nei primi dieci minuti e, grazie a un grandioso Rinaldi, chiude avanti di 1 punto anche il terzo parziale.

Casale si affida sempre a Blizzard, implacabile, che prende per mano i suoi compagni, azzeccando praticamente tutte le scelte in attacco. L’Aurora non molla, ci prova, ma non c’è più nulla da fare. Stagione finita. Tra gli applausi dell’Ubi Banca Sport Center.

«Complimenti a Casale, ha dimostrato nelle tre partite che il primo posto durante la stagione regionale era ampiamente meritato – commenta a fine gara il coach jesino, Cagnazzo -. Molto bello vivere questa atmosfera, giocare partite come queste e poter imparare per riprovarci gli anni prossimi. Abbiamo fatto una bellissima stagione. Il clima al palas stasera è stato bellissimo, un immenso grazie ai tifosi che ci hanno sempre sostenuto, e ai giocatori, che hanno stretto i denti nelle difficoltà che abbiamo fronteggiato. C’è un pizzico di rammarico per questa sconfitta, come è ovvio, ma voglio guardare a ciò che di positivo c’è stato durante questo anno».

 

Termoforgia Jesi – Novipiù Casale Monferrato: 75-82 (8-17, 30-29, 55-54)

Spettatori: 1.718