JESI – Scontro salvezza al PalaBanca di Piacenza. La Termoforgia Jesi, in piena crisi, affronta l’Assigeco degli ex Matteo Piccoli e Francesco Ihedioha, che ha due punti in più in classifica. C’è da vincere per risollevarsi e ritrovare fiducia, anche perché l’ultimo posto in classifica, vale a dire la retrocessione diretta, non è più così lontano. Intervenire sul mercato non si può, le risorse non lo permettono. Dunque bisogna stringere i denti e provarci.
«Ci attende una gara molto difficile, una sfida contro una diretta concorrente per il nostro obiettivo stagionale e questo rende molto importante il confronto – commenta il coach arancioblu, Damiano Cagnazzo -. Affrontiamo una squadra che ha già dimostrato le proprie potenzialità violando due parquet di prestigio come Verona e Treviso e che ha fisicità e reattività da vendere, prova ne è la capacità di rimontare passivi importanti dentro la stessa gara e di non darsi mai per vinta sino alla fine. Noi dovremo fare tesoro delle indicazioni del derby di domenica scorsa in termini di atteggiamento e produrre l’energia necessaria per centrare il primo successo esterno di stagione. Contrastare la fisicità dei nostri avversari e mettere attenzione costante lungo l’intero arco di gara saranno le chiavi per provare ad aggiudicarci la pesante posta in palio».
Con l’Assigeco Piacenza gioca anche Matteo Piccoli, l’anno scorso a Jesi. Un guerriero in campo a cui l’Ubi Banca Sport Center, nella partita di andata, ha tributato un lungo applauso. «Contro Jesi ci aspetta una partita tosta – dice Piccoli -. Quella dell’andata è stata la nostra peggiore partita, vogliamo riscattarci. É la mia ex squadra e i tanti applausi ricevuti dai miei ex tifosi all’andata sono stati davvero speciali. Vogliamo questa vittoria per rialzarci dopo l’immeritata sconfitta a Ravenna. Abbiamo tutti bisogno dei due punti. Sarà una partita fondamentale. Sono carico».
Palla a due domani, domenica 20 gennaio, alle ore 18.
Classifica
Lavoropiù Fortitudo Bologna 30, De’ Longhi Treviso 24, XL Extralight Montegranaro 24, Tezenis Verona 22, Unieuro Forlì 20, G.S.A. Udine 20, OraSì Ravenna 16, Le Naturelle Imola Basket 14, Pompea Mantova 12, Assigeco Piacenza 12, Bakery Piacenza 12, Roseto Sharks 12, Bondi Ferrara 10, Termoforgia Jesi 10, Baltur Cento 10, Hertz Cagliari 8