MAIOLATI SPONTINI – Dieci anni di attività, incontri, laboratori, ospiti importanti. Era il rudere La Fornace di Moie finché nel 2004 l’amministrazione non ha investito su questo luogo, inaugurato nel 2007 che nel tempo è diventato punto di riferimento di tutto il territorio.
Il centro culturale “eFFeMMe23” biblioteca la Fornace di Moie è pronta a festeggiare, da venerdì primo dicembre a domenica 3, la ricorrenza con tre giorni di eventi, spettacoli, presentazioni e incontri, e la partenza dell’Art bonus destinato ad un progetto per favorire la lettura fra i più piccoli. E con il compleanno arriva anche un regalo, la partenza del primo intervento finanziato con l’Art bonus:
«Grazie a Virgilio Contadini e a Patrizia Martizzi artigiani di Moie – ha detto l’assessore alla cultura di Maiolati Sandro Grizi – che hanno colto l’importanza di questa realtà finanziando dieci laboratori di promozione della lettura per giovani under 18 dell’importo di 500 euro. Sono stati loro, da anni nel settore delle cornici, a realizzare l’intelaiatura in legno sistemata in biblioteca e utilizzata per lanciare la campagna ILoveBLF, che ha visto come testimonial decine di utenti ma anche volti noti, come l’attrice Stefania Sandrelli». «Come artigiano amo la tradizione – ha detto Virgilio Contadini – Questa biblioteca è un luogo di aggregazione per molti giovani, per questo abbiamo deciso di sostenerla».
Ad illustrare la rassegna dedicata al compleanno del centro culturale “eFFeMMe23” oltre al sindaco e all’assessore alla cultura anche Maria Letizia Cerioni, di Ubi Banca, sostenitore della biblioteca sin dalla sua nascita, la dirigente comunale Tiziana Barchiesi e la bibliotecaria Stefania Romagnoli. «La struttura è costata complessivamente 3milioni di euro ha evidenziato Domizioli – ripagato dai risultati, in termini di riconoscimenti e apprezzamenti a livello anche nazionale, tanto che recentemente siamo stati ospitati a Montecitorio. Soddisfazione e dall’orgoglio soprattutto di fronte alla risposta dei cittadini che usufruiscono della struttura grazie ai volontari. Speriamo che qualche comune limitrofo si associ nella parte gestionale».
«Anche il comune di Maiolati Spontini grazie alla generosità di Virgilio Contadini e Patrizia Martizzi, utilizzerà lo strumento dell’Art Bonus come opportunità per finanziare la cultura – ha aggiunto Grizi – Gran parte dell’utenza proviene da fuori Comune, anche per questo abbiamo deciso di utilizzare l’Art Bonus a favore della biblioteca: per sostenere un servizio che ha dimostrato di sapersi conquistare un alto gradimento fra un pubblico vasto e variegato, anche dal punto di vista della provenienza. Grazie anche ai partner Ubi Banca e Moncaro».
Il programma di questo week end è davvero molto ricco e prevede un ospite d’eccezione: “Malleus”, il calligrafo recanatese Enrico Ragni. Oltre a lui l’autrice televisiva e conduttrice della trasmissione di Rai 3 Agorà, Serena Bortone, che parlerà dei nuovi scenari della comunicazione. Malleus offrirà gratuitamente al pubblico della biblioteca la sua “Opera totale”, con cui sta avendo grande successo in tutta Italia e non solo. E poi tante iniziative per i bambini, mostre, giochi, il
concerto del duo rurale blues “SuperDownHome”, fino all’immancabile torta da gustare insieme ai cittadini e ai tanti amici della biblioteca. Venerdì 1 dicembre, alle ore 18.30, ci sarà la
presentazione del libro “Scriptorum” di Malleus. Dopo l’aperitivo offerto dalla Moncaro va in scena “Opera totale”: un rivoluzionario viaggio multisensoriale attraverso la musica e i profumi. Sabato 2 dicembre si inizia alle 10.30 con i “Sabati…da favola”, le letture per bambini a cura del GruppoVolontari lettoriXcaso Alle 16.30 ci sarà “Disegna con noi”, un workshop di chiaroscuro a matita e a pastello con tema il ritratto a cura di Silvia Bacci e Irene Vittori e alle 17 “L’officina di Babbo Natale”, un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni a cura del Gruppo Volontari della Biblioteca (per entrambi info e prenotazioni allo 0731702206). Si prosegue alle 18.30 con l’inaugurazione di una mostra di arte figurativa e ritratto sempre di Silvia Bacci e Irene Vittori. Il sabato sera, dalle ore 21, sarà firmato dal “SuperDownHome”, il duo che unisce la tradizione del country blues al più moderno folk europeo.
Domenica 3 dicembre, alle ore 17, si parlerà de “La politica in 140 caratteri. Come cambiano gli scenari della comunicazione” con Serena Bortone. Modera il giornalista Paolo Notari. Ultimo atto della rassegna, alle ore 21, “Sherlock Holmes alla Fornace”: una serata dedicata agli enigmi da svelare e a libri da individuare, a cura sempre del Gruppo Volontari della Biblioteca (Info e prenotazioni 0731702206).
Poco più di seimila abitanti Maiolati vanta questa struttura che dal 2009 ad oggi ha ricevuto numerosi ed importanti riconoscimenti, ospitato attori e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, 5.045 utenti nel 2016 di cui 3.394 da cinquanta comuni differenti, 35.405 prestiti e 37.068 accessi. La dirigente Tiziana Barchiesi ha evidenziato come «la scuola di Roma di fundraising ci ha selezionato, insieme ad altre 11 biblioteche in tutta Italia, per realizzare il progetto Biblioraising, dedicato alla formazione, consulenza e accompagnamento nella realizzazione di
progetti di fundraising, con particolare riferimento allo strumento dell’Art bonus». Il legame della comunità della Vallesina con La Fornace si è sempre più rafforzato e consolidato in questi dieci anni, la dimostrazione è tutta nei 380.264 ingressi in dieci anni.