Jesi-Fabriano

L’orgoglio bibliotecario si pesa al chilo

La Biblioteca La Fornace aderisce alla giornata nazionale “Bibliopride”: i libri saranno nascosti in città chi li trova scatta una foto e si aggiudica un chilo di libri da leggere

MOIE – La Biblioteca La Fornace di Moie aderisce alla sesta edizione della Giornata nazionale delle biblioteche. “Bibliopride” è nata con l’intento di sottolineare l’importanza della presenza delle Biblioteche sul territorio. Le edizioni passate hanno coinvolto con iniziative curiose ed originali, centinaia di Biblioteche in tutta Italia.

Quest’anno il tema scelto è “Accessibilità e accoglienza” ed a ciò si è ispirata la Biblioteca di Moie: le operatrici della biblioteca nasconderanno circa 200 libri tra le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Maiolati Spontini. I volumi saranno sistemati in punti significativi del suggestivo paese collinare: per individuarli basterà fare due passi con occhi attenti fra le vie, il parco “Colle Celeste” e i monumenti del centro storico. La “caccia ai libri” scatterà dal 23 al 30 settembre: «Chi troverà i libri potrà postare sulla pagina facebook della Biblioteca uno foto corredata dal titolo del libro, il luogo, l’ora  del ritrovamento ed eventualmente una frase di commento – fanno sapere le operatrici – Le cinque foto che al 30 settembre riceveranno più “like” vinceranno un chilo di libri da leggere!».

Un bookcrossing inusuale, che servirà a scoprire, insieme con i libri, anche le bellezze del capoluogo. La fornace aveva partecipato all’iniziativa “Bibliopride” anche lo scorso anno con una pesca “alla cieca” di libri. La Biblioteca di Moie ospita corsi, approfondimenti, mostre ed è luogo di incontro e condivisione per tutte le età. La struttura sta cercando lettori volontari per uno o due sabati da novembre a marzo, gli interessati possono contattare la Biblioteca.