MONSANO – Un festival dedicato interamente alla birra artigianale. Un modo per valorizzare il territorio, i nuovi produttori che si stanno affacciando su questo settore e le Marche. Ad offrire tale vetrina è il comune di Monsano, e in particolare la Pro Loco del Paese della Vallesina, che organizza – da venerdì 21 luglio a domenica 23 luglio – la fiera “Fermento”. Tre giorni di buon cibo, iniziative, musica dal vivo e, ovviamente, la protagonista indiscussa della manifestazione: la birra in tutte le sue declinazioni.
Si parte venerdì alle ore 19, con l’apertura degli stand gastronomici, in attesa del coinvolgente concerto del Riciclato Circo Musicale (ore 22). Identico copione il giorno successivo, sabato 22 luglio, ma ad allietare il dopo cena ci penseranno Sonny e Jonny con un dj set. Domenica, invece, dalle ore 12, è previsto il “pranzo svuotafusti” (15 euro). Un evento su cui l’amministrazione Campelli punta molto.
«Abbiamo sostenuto questa iniziativa – spiega Andrea Riccardi, segretario della Cna di Jesi area vasta, che ha supportato Fermento – perché il Comune e la Proloco di Monsano hanno organizzato un festival con l’obiettivo di valorizzare il territorio e creare una comunità tra imprese e cittadini. Inoltre, iniziative come questa sono uno strumento che consente al Comune di aprire le porte della città ai turisti e ai visitatori che scelgono le Marche per le loro vacanze, creando un circuito mare-entroterra».
Ingresso gratuito e bicchiere in vetro per degustazioni. Per informazioni: prolocomonsano@gmail.com o tel. 349/7741945.