CASTELPLANIO -La nuova frontiera dei motori, sbarcata in Italia, risponde al nome di Bola Wheels. Si tratta di un circuito in terra, caratterizzato da tanti punti di dislivello in cui gli amanti delle due ruote possono divertirsi a modo loro. Roberto e Valentina gestiscono il Bolaclub di Castelplanio (AN) e ci hanno aiutato a capire i motivi che stanno favorendo una diffusione così ampia del fenomeno.
«Si tratta di una nuova realtà che gli appassionati delle due ruote utilizzano per perfezionare la tecnica di guida e potenziarne la resistenza – ci spiegano i due titolari del Club – In parole povere si tratta di una pista in terra caratterizzata da gobbe di varie altezze e arricchita da una serie di curve chiamata pump track. Girando è possibile aumentare la confidenza che si ha con le due ruote, tant’è che sono soprattutto i più piccoli che si cimentano con essa».
Sui progetti futuri della loro scuola hanno le idee molto chiare: «L’idea sarebbe quella di ampliare la nostra scuola di Mtb per bambini e ragazzi in modo che l’allievo possa provare e coltivare tutte le discipline, non specializzandosi troppo presto. E promuovere la frequentazione della pista anche agli adulti, essendo un metodo valido e veloce di miglioramento di guida. Cosa importantissima in questo sport per ridurre drasticamente gli incidenti».
Sta sorprendendo tutti l’enorme diffusione di questo fenomeno e così Roberto e Valentina vogliono cavalcare quest’onda di popolarità: «La cosa più bella di questa pista è il divertimento: girare in pump track è divertente e diventa un’attività di gruppo grazie alle sfide ed i giochi che è possibile fare. Quando si gira in pista si annulla l’età anagrafica. Sostenendo il nostro progetto si può far crescere questa bellissima realtà che si sta creando nel nostro territorio. Non sprechiamo quest’occasione».