JESI – Bonsai unici, rarità italiane e specie dal Giappone saranno in mostra al Garden Europa di via Esinante a Jesi sabato 8 dicembre e domenica 9.
In occasione dei venti anni di attività, Adriano Quercetti apre le porte del vivaio ad appassionati, esperti e amanti del bonsai. «In mattinata allestiremo la mostra – spiega – seguiranno incontri e momenti di formazione e approfondimenti per la cura e la gestione di queste piante». Quercetti, insieme ad altri, ha ridato vita ad un circolo jesino di appassionati presieduto da Andrea Magini: «L’associazione era nata a Jesi nel 1992. Abbiamo visto che l’interesse in città e in generale nella regione è grande». Basti pensare infatti che esistono circoli di bonsaisti anche ad Ancona, rappresentati da Pietro Traginelli del Conero bonsai club, e ora ospiti del vivaio jesino, a Fabriano, Falconara, Pesaro, Macerata e Ascoli.
A Jesi per l’esposizione arriveranno 45 specie di bonsai da tutta Italia e anche tre piante che rappresentano gli altrettanti musei italiani ad essi dedicati: «Questi due giorni non saranno solo un’esposizione ma anche un momento formativo di specializzazione per gli appassionati – spiega Alfiero Suardi, esperto italiano e giudice unico della manifestazione – I tre migliori esemplari saranno premiati con un trofeo e un premio in denaro di mille euro. Ospiteremo anche due rappresentanti dell’Ubi (Unione bonsaisti italiani, ndr) e dell’associazione professionale Ibs. La passione per i bonsai nasce dalla cultura e dal rispetto per la natura».
L’inaugurazione della mostra è prevista per le 16 di sabato 8 dicembre.
L’esposizione proseguirà per tutta la giornata di domenica.