JESI – Spunterà l’erba davanti al teatro Pergolesi. In occasione del Brand Festival 2019, in scena dal 29 marzo al 5 aprile, sarà installata l’erba su piazza della Repubblica, che ospiterà sedie-sdraio per dare la possibilità ai cittadini di rilassarsi e magari leggersi un libro. Palazzo dei Convegni, invece, diventerà una sorta di teatro a disposizione degli ospiti della manifestazione, ma anche degli jesini. Un’iniziativa che l’ideatore Graziano Giacani assieme ai suoi collaboratori vuole radicare sempre di più all’interno del tessuto urbano.
Cinquanta gli eventi, oltre 100 relatori, 30 brand grandi e piccoli pronti a raccontarsi all’interno di palazzi, teatri e locali del centro storico. Ci sarà Roberto Mancini, allenatore della Nazionale italiana di calcio, nonché figlio illustre della città. Accanto a lui il mondo della comunicazione e del marketing, con oltre 20 multinazionali che racconteranno il proprio lavoro quotidiano sull’identità e innumerevoli aziende locali.
«La “Marca” non è più un valore assoluto – spiegano gli organizzatori -, si sviluppa con elementi inaspettati e si connette a fattori come il territorio, le imprese e le persone che lo vivono. Oggi non c’è più soltanto la “comunicazione”, un concetto tanto semplicistico quanto complesso: c’è il vissuto, la narrazione di persone che si integrano con il posto in cui vivono e contribuiscono a delineare lo storia di un’impresa».
Ogni giornata sarà caratterizzata da una tematica e vi saranno momenti di approfondimento specifici con i massimi esperti del settore. «L’evoluzione dell’identità di marca passa attraverso tutti questi elementi e si arricchisce di nuove sfaccettature, sempre più indispensabili. Creare un equilibrio fra personal branding, brand territoriale e identità di marca significa creare una sinergia fra persone, territorio e imprese».