Jesi-Fabriano

Buon compleanno Arci, circoli in festa

Eventi di vario genere in tutti i circoli Arci del comitato Jesi-Fabriano. L'Associazione Ricreativa Culturale Italiana festeggia 60 anni, essendo stata fondata a Firenze nel maggio del 1957

La sede jesina dell'Arci
La sede jesina dell'Arci

JESI – Più di un milione di soci in Italia, diciannove i comitati regionali. L’Arci festeggia 60 anni, essendo stata fondata a Firenze nel maggio del 1957.

Il presidente dell’Arci Jesi-Fabriano, Cristiano Bernardini, aveva anticipato a CentroPagina.it che i circoli avrebbero organizzato attività ricreative di vario genere per i festeggiamenti e per avviare il nuovo tesseramento valido per il periodo ottobre 2017-settembre 2018: chiunque può andare al più vicino circolo a chiedere informazioni e prenotare la propria tessera. Il Comitato Territoriale Jesi-Fabriano, per festeggiare questa ricorrenza, ha organizzato in alcuni dei circoli affiliati un’iniziativa che si svolgerà dal 20 al 22 ottobre, con tanti eventi diversi in un’unica cornice rispettando le peculiarità della sede e nell’interesse dei soci iscritti.

Proprio come è nello spirito dell’Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana), che tiene insieme cultura, impegno sociale e divertimento, tutto nel nome della partecipazione. Ecco il calendario: venerdì 20 ottobre la Bocciofila Campanelli di Moie organizza un torneo di Burraco, il circolo Corto Maltese di Fabriano una serata musicale, l’Arci Fratelli Cervi di Minnonna a Jesi ha organizzato un torneo di scopa mentre la sede Pasquinelli di via San Marcello sempre a Jesi un torneo di briscola. Sabato 21 invece, l’Arci Pantiere organizza una serata per gli amanti della musica Afro, al Corto Maltese di Fabriano ancora musica con il live dei Lilith le Morte, il circolo XX Giugno di via Roma a Jesi organizza un pomeriggio didattico e intrattenimento per bambini dalle ore 17. Domenica 22 l’Arci di via delle Nazioni organizza un aperitivo con i vini premiati delle Marche, mentre La Casetta ad Angeli di Rosora una cena con spaghettata sociale. La Casa delle Culture di via Colocci a Jesi apre le porte dalle 17 in occasione dei dieci anni di apertura.

Con la collaborazione di Arci Marche, il circolo Onstage di Castelfidardo, via Soparani 16, per domani organizza un incontro musicale e poetico Marche Lucania dedicato al poeta della libertà contadina “Cantalaterra”. A cura dell’associazione Musicale Akilina Simakova, lo spettacolo “La poesia di Rocco Scotellaro in musica, canto e danza”, vedrà la partecipazione di Sergio Santalucia e Stefano Lauria, in collaborazione con il musicista tricaricese Graziano Lamarra, e della ballerina lucano-marchigiana Eleonora Iacobucci, nonché del chitarrista e mandolinista Antonio Anzalone. In apertura, alcune letture e canzoni dal libro “L’erba dagli zoccoli” dedicate alle Marche e alla Lucania: testi e letture di Tullio Bugari, musiche e canto Silvano Staffolani, con la partecipazione del percussionista Lorenzo Cantori. Le musiche e le letture si incontreranno e integreranno in un unico spettacolo.