JESI – Ci saranno anche le baby leoncelle della Jesina Calcio femminile al via, da febbraio, della Danone Nations Cup, il più importante torneo femminile Under 12 al mondo. Saranno 58 le squadre italiane impegnate nella fase nazionale che, al termine di un lungo percorso di selezione su base prima provinciale e poi regionale, conduce fino alle finali di New York del prossimo ottobre.
È la stessa società del presidente Massimo Coltorti a riferire: «La Danone Nations Cup sarà organizzata per il secondo anno dal Settore Giovanile Scolastico della Figc e rappresenta una vetrina molto prestigiosa per lo sviluppo del calcio femminile in Italia. A febbraio ci sarà il via della competizione con le fasi provinciali, a cui seguiranno quelle regionali ed interregionali. Da aprile a metà maggio il torneo entrerà nel vivo con quattro tappe a Torino il 22 e 23 aprile, Imola il 29 e 30 aprile, Verona il 6 e 7 maggio e Roma il 13 e 14 maggio. La finale è prevista a Coverciano in occasione del Grassroots Festival del 17 e 18 giugno. La vincente avrà accesso alla fase internazionale in programma a New York ad ottobre».
Intanto è stato fissato a mercoledì 25 gennaio il recupero di Chieti- Jesina, ultima giornata d’andata del campionato di serie A non disputata a causa del maltempo lo scorso 7 gennaio. Il sabato successivo, 28 gennaio, le leoncelle di mister Giovanni Trillini saranno impegnate a Verona per la prima di ritorno. Dopo la prima tornata di recuperi relativa alla nona giornata di andata, in classifica resta ancora a tre lunghezze dalla Jesina la zona playout ma il Luserna, attuale obiettivo delle leoncelle al terzultimo posto con 6 punti, ha una partita in più rispetto a loro. Sale a 6 punti, lasciando l’ultima piazza alla Jesina, anche il San Zaccaria, che ha a sua volta una gara da recuperare. Traguardo attuale per l’undici di Trillini abbandonare gli ultimi due posti della classifica, che valgono la retrocessione diretta, per giocarsi la salvezza ai playout.