Jesi-Fabriano

Moie Vallesina, mister Scortichini: «Ritrovare fiducia»

Il tecnico, subentrato in settimana a Busilacchi, torna sulla panchina che è già stata sua per due anni e mezzo e prepara la dura sfida interna alla Filottranese di sabato 27. «Avversario tosto, servono testa, spirito e attaccamento alla maglia»

Il Moie Vallesina
Il Moie Vallesina

JESI – «La strada giusta è ridare fiducia ai ragazzi. Sotto l’aspetto fisico la squadra sta bene ma moralmente è inevitabile che stia un po’giù». Così Luca Scortichini, nuovo allenatore del Moie Vallesina nel campionato di calcio di Promozione. Dopo la sconfitta in casa della Fc Vigor Senigallia (3-0), Scortichini è subentrato a Massimo Busilacchi, che a sua volta aveva preso il posto dopo le prime sei partite di Matteo Rossi. C’è una classifica da risollevare per una squadra partita con altre ambizioni ma che ora è penultima a +1 dall’ultima piazza che significa retrocessione diretta. «Senza risultati, nello spogliatoio manca un po’ di fiducia – dice Scortichini – in una fase come questa, con la classifica che si è fatta brutta, sicuramente bisogna lavorare insieme ai giocatori su testa, spirito e attaccamento alla maglia».

Per Scortichini, quello al Moie Vallesina è un ritorno. «In questa società ero già stato per due anni e mezzo, vincendo un campionato di Seconda categoria e poi in Prima. Conosco bene ambiente e società. Dobbiamo rimetterci in carreggiata».

Sabato 27 marzo il nuovo esordio di Scortichini sulla panca del Moie Vallesina, nella sfida alla vice capolista Filottranese del “Pierucci”. Dice il tecnico: «Subito un avversario tosto, contro una squadra prima in classifica fino a una settimana fa. Ma serve da parte nostra una risposta di carattere, per forza».