Jesi-Fabriano

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo Ct dell’Arabia Saudita: «Entusiasta, dopo l’Europa è tempo di fare la storia qui»

Nuova immagine, all'insegna del verde di bandiera e maglia saudite, video e messaggio social dell'allenatore jesino e ex tecnico azzurro per comunicare la sfida. Ora la presentazione a Riad

Roberto Mancini, nel video in cui annuncia la nuova avventura da Ct dell'Arabia Saudita

JESI – Nuova immagine – dove spicca il verde della cravatta a ricordare quello di bandiera e maglia della Nazionale di calcio dell’Arabia Saudita – video e messaggio social in italiano e in inglese per ufficializzare la scelta: come le voci annunciavano da tempo, lo jesino Roberto Mancini, dopo le clamorose dimissioni da Ct dell’Italia alla vigilia di Ferragosto, è il nuovo capo allenatore della selezione nazionale della Arabia Saudita. É lui stesso per l’appunto a comunicarlo dai suoi canali social. «Ho fatto la storia in Europa, ora è tempo di fare la storia in Arabia Saudita» dice il Mancio in chiusura del video che ne ricorda il successo agli Europei di calcio con gli azzurri e lo vede, con affaccio da una terrazza probabilmente romana su quello che pare lo stadio Olimpico della Capitale, in partenza per la nuova destinazione dopo aver bevuto un caffè.

«In questi giorni – scrive Mancini nel messaggio – ho ricevuto una manifestazione di piena fiducia sulla mia persona e di apprezzamento del lavoro svolto in questi anni dalla Saudi Arabia Football Federation che mi ha scelto per il prestigioso incarico di Head Coach della National Team, e che ringrazio nella persona del Presidente Yasser Al Misehal. Sono entusiasta di aver accettato questo nuovo progetto che si fonda sulla condivisione della visione strategica di crescita del settore calcistico e in particolare del mondo dei giovani a cui tengo da sempre. Questo incarico è un riconoscimento del valore attribuito al calcio Italiano e anche in questa esperienza porterò con orgoglio la nostra italianità nel mondo».

È l’Ansa a parlare di un incarico da 25milioni di euro a stagione fino ai Mondiali del 2026: la nazionale saudita dovrà qualificarsi per la competizione iridata passando da un girone di cui fanno parte Giordania, Tagikistan e una fra Cambogia e Pakistan. Primi due appuntamenti per Mancini alla guida della selezione di Riad, dove nella giornata del 28 agosto il tecnico sarà presentato, le amichevoli con Costarica e Corea del Sud dell’8 (a Newcastle in Inghilterra, dove la squadra locale è pure di proprietà saudita) e 12 settembre.

Ironia della sorte, proprio in una amichevole contro l’Arabia Saudita, per l’occasione seguita in diretta nella sua città con una serata speciale al Teatro Pergolesi alla presenza dei suoi familiari, Mancini aveva fatto il suo esordio alla guida dell’Italia nel 2018.

© riproduzione riservata