Jesi-Fabriano

Candidato sindaco da formalizzare

Il Movimento 5 Stelle di Jesi ha inviato a Beppe Grillo la lista elettorale per la certificazione. Stretto riserbo sull'identità del pretendente alla carica di Primo cittadino. Nelle ultime ore stanno emergendo alcuni nomi

Massimo Gianangeli del Movimento 5 Stelle di Jesi

JESI – Sono scaduti ieri i termini per la presentazione delle liste elettorali del Movimento 5 Stelle a Beppe Grillo. Qualche giorno di attesa e lo staff del leader pentastellato ne formalizzerà o meno la certificazione, indispensabile a concorrere alle prossime elezioni amministrative (che dovrebbero svolgersi l’11 giugno). Così si sono mossi anche a Jesi, dove hanno ovviamente già individuato il candidato sindaco. Stretto riserbo sul nome. Di sicuro, non sarà Massimo Gianangeli, che potrebbe non entrare nemmeno fra i candidati alla carica di consigliere comunale. L’attuale capogruppo dei 5 stelle jesini, oltre a essere molto impegnato a livello lavorativo (è un musicista professionista che lavora principalmente fuori regione), vorrà probabilmente puntare al parlamento nel 2018.

Chi sarà dunque il candidato sindaco? In molti stanno pensando a Matteo Stronati, operatore sociale e anch’egli musicista, che da tempo porta avanti le battaglie del movimento in città. Ma non è detto che abbia dato la propria disponibilità. Nelle ultime ore, quindi, sono iniziati a circolare altri nomi, fra i quali quello di Luca Bertini, coetaneo di Stronati. Quel che è certo è che la lista sarà quasi completamente rivoluzionata rispetto al 2012. Perché non tutti condividono la linea portata avanti da Gianangeli.

Da mesi ormai il meet-up Spazio Libero, nel quale militano fra gli altri Maria Teresa Mancia e Ruggero Fittajoli, sta contestando aspramente la dirigenza, se così la si può chiamare, del Movimento 5 Stelle jesino. Non si sa bene come questo gruppo si muoverà in vista delle elezioni di giugno. Potrebbero addirittura presentare un candidato alternativo, ferma restando la diatriba con Gianangeli e soci per la leadership dei pentastellati cittadini. È molto probabile, comunque, che qualcuno di questi appoggerà, più o meno apertamente, il candidato sindaco di Jesi in Comune, Samuele Animali.