JESI – Cani lasciati senza guinzaglio, liberi di scorrazzare in un’area del Parco del Vallato che però non è a loro riservata.
A segnalare quanto accade quotidianamente nell’area verde adiacente al parcheggio Zannoni è una residente: «Quella di lasciare i cani senza guinzaglio è una cattiva abitudine – spiega – Mi capita spesso di portare il mio cane a spasso in questa zona ma mentre il mio è tenuto rigorosamente al guinzaglio, gli altri no. Una sera due cani mi stavano quasi facendo cadere. Non capita di rado che siano più di una decina i cani lasciati liberi nell’area accanto alla sede dei camperisti ed io col mio cane sono costretta a cambiare strada».
Qualche tempo fa al parco sono intervenuti anche i vigili che hanno emesso diverse sanzioni ai proprietari dei cani che non erano tenuti a guinzaglio, e altre sono state fatte nei confronti di chi non raccoglie le deiezioni, eppure alcuni proprietari non hanno perso l’abitudine: «Le stesse persone multate non hanno perso il vizio. Addirittura c’è qualcuno che apre la porta di casa e lascia uscire il cane da solo. Io amo i cani, infatti ne ho uno, ma bisogna rispettare le regole e soprattutto gli altri. E poi queste persone dimostrano di non conoscere i cani, che sono puro istinto e a volte imprevedibili».