JESI – Da una parte «perplessità e orecchie drizzate» in merito alla documentazione relativa alla amministrazione della società. Dall’altra «dispiacere» per presa di posizione e critiche e l’annuncio che il prossimo 16 giugno l’assemblea dei soci procederà alla nomina di nuovi Cda e direttivo. Da una parte Mauro Cantarini, socio della Jesina Calcio, e dall’altra la società leoncella, in un botta e risposta che arriva a ridosso dell’affacciarsi sulle vicende del sodalizio di viale Cavallotti della figura di Maria Francesca Tardella, già presidente della Maceratese.
È Cantarini a far sapere che, su suo incarico, «l’’avvocato Enrico Basso e il dottor Daniele Basile hanno effettuato un primo accesso alla sede sociale dove il presidente Marco Polita ha messo a loro disposizione parte dei documenti necessari alla valutazione dello stato di salute della Società leoncella. I consulenti, dopo questo primo accesso, già esprimono perplessità e, per questo, intendono chiedere copie degli atti societari, fiscali e bancari. I due professionisti hanno drizzato le orecchie dopo aver scoperto che le assemblee dei Soci convocate per il 26 maggio e il 3 giugno (di cui la stampa ha abbondantemente relazionato nei giorni scorsi visto gli importanti ordini del giorno) non esistono neppure nei libri della Società. Mauro Cantarini auspica la massima collaborazione da parte degli amministratori, ma se i suoi consulenti non dovessero rassicurarlo sulla gestione, non esiterà a far corso a ogni azione tesa alla tutela della Jesina Calcio e del suo futuro».
La Jesina Calcio dal canto suo replica: «Fin dal 1 giugno 2017 i documenti richiesti dal sig. Cantarini, e anche altri, sono stati messi a disposizione dei due professionisti delegati, i quali hanno potuto prendere visione di tutte le scritture contabili, dei libri sociali, delle dichiarazioni Iva, dei mastrini, del bilancio preconsuntivo al 30.04.2017, dei bilanci, dei verbali di assemblea straordinaria redatti dal Notaio tenutesi negli ultimi 3 anni. Non si comprende il motivo per cui si sostenga il contrario né si indica quali siano i documenti assertivamente non a disposizione». Prosegue la società leoncella: «Vero è invece che non sono stati trascritti gli ultimi due verbali di assemblea ordinaria convocata il 26 maggio e 3 giugno scorsi, ma semplicemente perché nel primo caso non si è tenuta non essendoci un numero minimo di presenti, mentre nell’altro si è semplicemente preso atto del bilancio preconsuntivo al 30.04.2017 che non costituisce un passaggio obbligatorio sotto il profilo civilistico. L’ulteriore argomento previsto all’ordine del giorno, relativo alla fidejussione per la iscrizione al prossimo campionato, verrà deciso nel prossimo consiglio di amministrazione». Viale Cavallotti afferma poi: «Dispiace che un socio, in un momento così importante per il futuro della società, assuma una posizione critica dopo due anni di disinteresse, durante i quali la società ha raggiunto gli obiettivi programmati e vinto per due volte il premio giovani. Ad ogni modo, per evitare altri equivoci tra soci e i rispettivi consulenti, la Jesina Calcio comunica che tutta la documentazione sarà a disposizione dei soli soci personalmente, esclusa anche per motivi di privacy la operatività di deleghe a terzi. Si coglie l’occasione per comunicare che è già stata convocata l’assemblea dei soci per il 16 giugno prossimo, durante la quale verrà nominato il nuovo consiglio di amministrazione e il nuovo consiglio direttivo per la rappresentanza in Lega, assemblea durante la quale si auspica che tutti i soci, indistintamente, siano presenti».
Parlando di calcio giocato, sia pur giovanile, proseguono i tornei “Stefano Forconi” (Allievi) e “Augusto Morichelli” (Giovanissimi) organizzati dalla Jesina per le celebrazioni dei suoi 90 anni. Fra gli Allievi ancora tutti in corsa per i quarti (Academy Civitanovese, Il Ponte, Jesina e Junior Macerata, Castelfrettese, Spes Arcobaleno nel girone A. Nel gruppo B, Osimana al palo ma tutte le altre possono ancora qualificarsi (Della Rovere, United Civitanova, Tolentino, Borghetto, Giovane Ancona). Nel Morichelli equilibrato il gruppo A (Conero Dribbling, Academy Civitanovese, United Civitanova, Il Ponte, Castelfrettese, Castelfidardo), mentre nel B sono già promosse ai quarti Jesina, Giovane Ancona e Junior Macerata. Più indietro Tolentino, Osimana e Galassia Sport.