JESI – Chiuso tutto il perimetro di Piazza Pergolesi interessato dal cantiere per i lavori di riqualificazione, rimaneva da risistemare la collocazione dell’isola ecologica che si trovava a ridosso della facciata dell’ex convento delle Giuseppine.
I cassonetti per il conferimento della differenziata sono stati trasferiti all’inizio di via XV Settembre, a occupare il primo stallo blu per la sosta a pagamento delle auto, salvaguardando la visibilità di una vetrina commerciale.
Praticamente, considerato lo spazio occupato dalla recinzione del cantiere, i veicoli provenienti da via San Martino si trovano i cassonetti sulla destra appena fatta la curva – spazio ristretto – con il potenziale pericolo, nota qualcuno, che possano costituire un ostacolo improvviso se il materiale conferito si riversasse sulla strada o addirittura fosse spostato – per qualsiasi motivo – uno dei cassonetti sulla stessa via. Non sarebbe facile per un’auto evitarli. Soprattutto di notte.
«Nell’ambito della piazza – spiega il presidente di Jesi Servizi, Salvatore Pisconti – non ci sono posti, è evidente. Stiamo facendo un tentativo per vedere quale possa essere la posizione più idonea e questa ci è sembrata la più praticabile, al momento. Tenendo anche presente il fatto che un vicoletto adiacente non va bene in quanto dobbiamo poter accedere con i nostri mezzi per il ritiro della differenziata. Che qualche disagio ci sarebbe stato a causa dei lavori di riqualificazione era in preventivo, cerchiamo di fare del nostro meglio per fare in modo che i problemi siano limitati al massimo».