JESI – Il cantiere di Piazza Pergolesi cambierà aspetto. Almeno dal punto di vista dell’impatto estetico. Il perimetro racchiuso dai pannelli in legno sarà, infatti, presto decorato con foto e i negozi con le loro attività commerciali, che ora risultano nascosti alla visuale, potranno usufruire di un’appositia segnaletica.
Il Comune aveva già fatto sapere che si stava lavorando in questo senso e proprio stasera, 6 marzo, c’è stato un primo sopralluogo al quale ha partecipato il direttore dei lavori di restyling, l’ingegner Paolo Bianchi.
Dapprima un confronto con Duilio Ricci, dell’Associazione Templari Cattolici d’Italia, che ha in comodato d’uso la chiesa di San Nicolò, per stabilire come intervenire affinché la facciata dell’edificio possa risultare visibile in occasione degli eventi futuri.
L’attività all’interno dell’antica struttura – nella quale si svolgono mostre e convegni – è ferma da gennaio ma già a fine mese riprenderà. La proposta – rispetto all’attuale situazione che presenta un cancelletto d’entrata – è quella di poter permettere l’apertura di 5 pannelli – come un cancello più grande – che favoriscano la fruibilità visiva della facciata. Quando saranno chiusi, gli stessi pannelli, comunque, presenteranno l’immagine fotografica della chiesa. Resta da vedere se per intero o per la parte che “manca“.
Colloquio anche con la titolare della profumeria “Harmony”, grandemente penalizzata dal perimetro cantieristico, alla quale è stato chiesto di fornire materiale per l’immagine da riprodurre all’altezza dell’angolo accanto alla pizzeria. A sua disposizione una misura di 2,80×2,80 metri.
Si punta perciò, su sollecitazione delle stesse associazioni di commercianti e artigiani, a ridefinire in un sorta di arredo urbano il perimetro del cantere che risulta essere davvero troppo “pesante” e antiestico visto che siamo proprio in una delle parti più frequentate del centro cittadino.