Jesi-Fabriano

Castelbellino, il comitato Paese dell’Albero raddoppia

Centottanta piazzole disponibili per espositori e hobbisti ai mercatini di Natale di Castelbellino finite in pochi giorni. Il Comitato Paese dell'albero e Pro Loco visto il successo della manifestazione, raddoppiano gli appuntamenti

I mercatini natalizi a Castelbellino (foto d'archivio)
I mercatini natalizi a Castelbellino (foto d'archivio)

CASTELBELLINO – È boom di richieste per i mercatini di Natale a Castelbellino. La Pro Loco che registra le richieste di partecipazione ha già chiuso le iscrizioni: «Visto l’elevatissimo numero di richieste di partecipazioni degli espositori, si comunica che le iscrizioni sono già state chiuse e non è più possibile accoglierne di nuove».

Quest’anno i festeggiamenti raddoppiano: la festa per l’accensione dell’albero di Natale, i mercatini e lo show pirotecnico sono previsti per il 26 novembre a Castelbellino Stazione, mentre il Mercatino dei Sogni e il Villaggio di Natale a Castelbellino paese, nel centro storico, si terranno l’8 dicembre. «Novanta le piazzole disponibili a Castelbellino Stazione, altrettante nel paese – spiega il vice sindaco Massimo Costarelli – E sono già tutte piene: già da agosto molti espositori cominciano a chiamare per avere un posto e questa non è una novità visto che ogni anno la manifestazione riscuote un successo enorme».

L'albero di Natale a Castelbellino
L’albero di Natale a Castelbellino

Il Mercatino infatti è il fenomeno più partecipato in provincia di Ancona per questo genere riuscendo a catalizzare presenze da Rimini a Civitanova. «Lo scorso anno a causa del terremoto – continua Costarelli – Ci siamo visti costretti a spostare i mercatini a Castelbellino Stazione. Il successo fu enorme, raggiungendo in un solo giorno le 15mila presenze, quindi abbiamo deciso di raddoppiare date ed eventi».

Oltre ai mercatini che come ogni anno contribuiscono a far sentire l’atmosfera natalizia, non mancheranno gli eventi dedicati ai più piccoli e gli stand gastronomici aperti dalle 11 alle 22 in entrambe le location: piatti di qualità, caratteristica ormai tipica delle manifestazioni “targate Castelbellino”, capaci di unire ingredienti di qualità e il sapore unico della tradizione. Ecco allora che alle castagne e al vin brulè si accompagna la crescia di polenta sia dolce che salata, regina del ricco menù.