JESI – «Per la seconda volta in tre anni siamo riusciti a fare l’accoppiata campionato e Coppa Italia. Un piccolo record di cui possiamo andare orgogliosi. Questo ritorno in B2, dopo un solo anno e dopo la retrocessione per tanti versi immeritata della passata stagione, l’abbiamo conquistato davanti ad un palas stracolmo in una vera e propria partita spareggio: fantastico». Così Gianfranco Amburgo, presidente della Termoforgia Moviter Castelbellino, celebra la promozione in B2 ottenuta dalle sue ragazze sabato scorso, nello scontro diretto con l’Italiana Pellami Monte San Giusto.
«Un avversario – spiega Amburgo – che è stato lo stesso contro il quale già avevamo vinto la Coppa Italia di serie C, una rivale tradizionale per noi in tutti questi anni. Era l’ultima partita del campionato, loro arrivavano a Castelbellino da prime in classifica, con due punti di vantaggio su di noi. Ci avevano battuti e sorpassati nella gara di andata, costringendoci da lì in avanti a non sbagliare più. Una situazione che dà ulteriore valore all’impresa della squadra. L’ultima sfida era una vera e propria finale. E più in particolare il quarto set, al quale siamo arrivati in vantaggio per 2-1, è stato quello che ha deciso tutta una stagione: una loro vittoria avrebbe mandato in B2 Monte San Giusto, quale che fosse poi stato l’esito del tie break, a noi serviva a tutti i costi un successo da tre punti. L’abbiamo ottenuto».
Il segno della tenacia e della volontà di ripartire della società di Castelbellino dopo la retrocessione dello scorso anno. «Abbiamo riconfermato Luisa Fusco, l’allenatrice della seconda parte della passata stagione, mentre Veruska Anacleti, giocatrice e capitano, è passata quest’anno nel ruolo di direttore sportivo e ha avuto un ruolo importante nella costruzione della squadra- spiega Amburgo- della rosa dell’anno precedente sono rimaste tre ragazze, abbiamo allestito una rosa competitiva, con ragazze anche di categoria superiore. Fra le tante, sottolineo la storia di Moira Cerioni: appena un mese e mezzo dopo essere diventata mamma, la scorsa estate, lei che ha giocato anche in serie A1 ha iniziato la preparazione con noi e si è rimessa in gioco in serie C, portando tutta la sua esperienza e voglia di vincere. Sono state grandi tutte: Federica Quintabà e Chiara Verdacchi, Cecilia Stecconi e Dania Capponi, Sofia Giombetti, Elisa Lombardi, Sabrina Pieralisi, Serena Simoni, Elisabetta La Padula, Alessia Principi».
Alla società i complimenti dell’assessore allo sport del Comune di Castelbellino, Massimo Costarelli: «Da tifoso e da amministratore non capita tutti i giorni di salutare la vittoria di un campionato e non è una piccola cosa il fatto che Castelbellino potrà scontrarsi in un campionato nazionale come quello di B2, con squadre non di un piccolo Comune ma di grandi città. Complimenti a tutto lo staff societario e tecnico, capeggiato dal presidente Amburgo, alle atlete che sotto la guida della coach Fusco hanno profuso un impegno straordinario per tutta la stagione, a tutti i collaboratori tecnici e a tutti coloro che svolgono una qualsiasi particolare funzione all’interno della società. Ultimi, ma non ultimi, i main sponsor, Termoforgia e Moviter, perché possiamo parlare quanto ci pare, gareggiare quanto ci piace ma se non c’è qualcuno che paga l’esercizio della vittoria è un esercizio retorico. Grazie e complimenti alle atlete».