CASTELBELLINO – Si accende la magia del Natale in Vallesina. Conto alla rovescia per “Castelbellino il Paese dell’Albero”, l’evento natalizio che celebra uno degli appuntamenti più attesi e suggestivi dell’anno, l’accensione del grande Albero luminoso di Castelbellino.
Torna a brillare il più grande abete verde delle Marche che, dalla collina sovrastata dal borgo, illumina la vallata dell’Esino per tutto il periodo delle Feste. L’Albero è realizzato con numeri da record: 73 neon perimetrali, un dislivello di quota dalla punta al fondo valle di 134 metri, lunghezza lungo il versante di 434 metri, una superficie di 21360 metri quadri e 7000 metri di cavi.
La manifestazione si svolgerà sabato 7 e domenica 8 dicembre nell’area del Centro Culturale Polivalente (Sala Margherita Hack) di Castelbellino Stazione (via Falcone, 15), con eventi e animazioni, stand gastronomici, spettacoli teatrali e itineranti, il villaggio di Babbo Natale e truccabimbi. Novità il ritorno del Mercatino di Natale con tante idee regalo da mettere sotto l’albero. La due giorni è promossa da Pro Loco di Castelbellino, Circolo I Maggio e Banda Musicale, le tre associazioni che ogni anno si uniscono in un unico Comitato organizzativo con la collaborazione e il sostegno del Comune di Castelbellino.
Sabato 7 dicembre il via con le animazioni e l’apertura del mercatino natalizio a partire dalle 16.30. Alle 17,30 spettacolo degli allievi della scuola di danza Danzando; seguiranno alle ore 18 i canti itineranti Angels Voice Choir e l’apertura degli stand gastronomici. Per la sera, alle 21, presso la Sala Margherita Hack, la commedia dialettale a cura degli “Amici di Candia” mentre alle 22 ci sarà lo spettacolo dei Fuochi Fatui.
Sabato 8 dicembre, alle 16.30, si replica: torna il mercatino natalizio e il teatro alla Sala Margherita Hack con lo spettacolo Teatro Pirata Cindarella Vampirella. Dalle 17 animazione itinerante di luci e danze, alle 18 apertura degli stand gastronomici.
Alle 19 scatterà il conto alla rovescia per la cerimonia di accensione dell’Albero, con la partecipazione della Banda Musicale di Castelbellino.