CASTELBELLINO STAZIONE – Torna la kermesse più golosa della Vallesina che abbina divertimento ai sapori della cucina tradizionale. Al via domani, giovedì 23 agosto, fino al 26, la Festa della Quercia, organizzata dalla Pro loco di Castelbellino, in collaborazione con il Comune. La manifestazione si accompagna al Festival degli Gnocchi in Piazza, giunto alla nona edizione, che impegna oltre un centinaio di volontari, di tutte le età, nella preparazione dei piatti nei laboratori artigianali, secondo le tipiche ricette di una volta.
Non manca l’interesse per il sociale da parte della Pro Loco di Castelbellino: l’associazione è solita destinare parte dei proventi della Festa della Quercia a sostegno di iniziative o realtà benefiche locali.
Si inizia domani (giovedì 23 agosto) alle ore 18.00 con l’apertura della “Fiera Mercato Estiva” che, fino a domenica, sarà presente con bancarelle, artigianato, artisti e prodotti tipici. Sarà presente anche uno spazio allestito dagli Arcieri storici del Palio di San Floriano di Jesi con la scuola di tiro con l’arco e poi dalle ore 19.00 arriva Giocolandia, per i più piccoli, con magia, divertimento, animazione e gioco. Alle ore 19.00, parte il Festival degli Gnocchi in Piazza Kennedy, con stand aperti a cena fino a lunedì: tra le novità proposte, gli gnocchi alla carbonara di mare (da sabato) e la dadolata di verdure e curcuma. Tornano invece quelli tradizionali – all’anatra o al cinghiale – e le ricette più sfiziose: assolutamente da provare gli gnocchi alla tirolese con radicchio, speck e fontina. E poi spezzatino di cinghiale, grigliate di carne con filetto di maiale al pepe verde, cresciole di polenta e supertavolozza di bruschette ricche di gusto e colore. Proposte anche per i vegetariani. Giovedì e venerdì, il menù si arricchisce con piatti di pesce.
La serata prosegue con gare di briscola, burraco e bridge. Alle ore 22.00, serata afro con #laNotteèGiovane Dj Set Tium from Mamamia.