CASTELBELLINO – «Un grande momento. Nove vittorie consecutive e secondo posto in classifica. Ma se è vero che siamo ad un passo dalla vetta, si può dire anche che siamo ad appena quattro dalla zona a rischio. Quindi andiamo avanti e non molliamo». Gianfranco Amburgo, presidente della Termoforgia Moviter Castelbellino, commenta lo strepitoso comportamento delle sue ragazze nel campionato di pallavolo di serie B2: quella colta per 0-3 in casa di Castelfiorentino nella prima giornata di ritorno è stata infatti la nona vittoria di fila della Termoforgia Moviter. E in classifica Castelbellino è seconda a meno tre dalla vetta del Montesport Firenze.
«Difficile dire che ce l’aspettavamo- dice il presidente- perché la squadra è cambiata praticamente tutta rispetto a quella che lo scorso anno è risalita dalla C. E inoltre siamo capitati nel girone delle formazioni toscane, mai facili da affrontare. L’obiettivo è la salvezza e eravamo partiti male. Anche perché ci mancava un elemento fondamentale come Moira Cerioni, con i suoi trascorsi in A1 anche a Jesi. Rientrata lei, le cose sono cambiate».
Spiega Amburgo: «Abbiamo un’ottima allenatrice, Luisa Fusco, che è una vera e propria garanzia, un “maresciallo” che fa lavorare sodo un gruppo di cui è un piacere apprezzare la grandissima professionalità. E poi c’è Veruska Anacleti, da nostra battagliera giocatrice passata al ruolo di direttore tecnico. Poche delle ragazze sono di Castelbellino, eppure giocano e lottano come se avessero avuto da sempre questa maglia addosso. E fa davvero piacere, specie in un territorio dove fra Jesi, Moie e Castelbellino sono tre le formazioni in B ad alto livello, con ciò che ne consegue anche in termini di rivalità. Mai avrei pensato di vincere, come è avvenuto, il derby con una Pieralisi Jesi costruita per la promozione».
Sabato prossimo 10 febbraio la Termoforgia Moviter giocherà in casa a Castelbellino con la Conero Eurosped Ancona per continuare a sognare. «La classifica è cortissima: a tre punti c’è il primato ma ad undici appena c’è anche il quartultimo posto retrocessione. E mancano dodici partite, un cammino lunghissimo. Testa bassa e continuiamo a giocare con quell’allegria e senza affanno che hanno rappresentato sino qui le caratteristiche del nostro gruppo».
Sempre in B2, nell’ultimo turno la Pieralisi Volley Pan ha battuto 3-0 il Rinascita Firenze e si è portata a due punti dai playoff. Sabato 10 alle 21 le rossoblù jesine sono attese proprio dalla trasferta in casa della capolista.
In B1, quello della Ecoenergy04 Moie per 3-0 su Modena è stato il terzo successo consecutivo, con un +11 sulla zona a rischio della classifica. Prossima tappa in casa del San Giustino Perugia, quinta a +4 dalle ragazze di Pippi Lombardi.