JESI – Tre cori marchigiani saranno ospiti domani (venerdì 21 dicembre) nella Cattedrale di San Settimio per la prima regionale di Sunrise Mass, ore 21.15.
Protagonisti della serata saranno la Corale “Città di Porto Sant’Elpidio”, il Gruppo Corale “Santa Cecilia” di Fabriano ed il coro “Federico II” di Jesi. Sarà proprio quest’ultimo, sotto la direzione del Maestro Paolo Devito, ad inaugurare la prima delle tre esecuzioni del “Concerto di Natale” che si avvarrà di circa un centinaio di cantori, accompagnati dall’Orchestra dell’Unisono composta da tredici elementi.
Un gruppo di appassionati del canto corale eseguirà dunque la “Sunrise Mass”, una messa sinfonica per coro a otto voci e orchestra d’archi composta da Ola Gjeilo, un pianista e compositore norvegese contemporaneo che ha musicato i brani classici di una messa in lingua latina, conferendo loro un aspetto moderno.
A Jesi si terrà la prima regionale con repliche il 23 dicembre a Fabriano, nella cattedrale di San Venanzio e venerdì 28 a Porto Sant’Elpidio nella chiesa della Santissima Annunziata. La seconda parte del concerto sarà dedicata a canti della tradizione natalizia: For the beauty of the eart, Christmas Lullaby e Look at the
World composti da John Rutter. La chiusura con una “Fantasia” sul canto natalizio forse più celebre: “Adeste Fideles” rielaborato dal Maestro Sauro Argalia, Direttore del coro elpidiense.
L’ingresso è gratuito grazie alla disponibilità del parroco, don Claudio Procicchiani.