JESI – Sarà il Centro Tesis a occuparsi della progettazione del nuovo centro per persone affette da Alzheimer integralmente finanziato da una donazione del fumettista Cassio Morosetti (leggi l’articolo).
L’incarico, che richiede adeguate competenze ed ammonta a circa 12 mila euro, è stato affidato dal Comune al “Centro interuniversitario di ricerca sistemi e tecnologie per le strutture sanitarie sociali e della formazione”/Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. La conclusione dell’attività non deve oltrepassare il 31 dicembre per non dilatare i tempi di edificazione della struttura.
Il Centro Alzheimer sorgerà all’interno dell’area di proprietà comunale di via Finlandia, attualmente occupata dall’edificio che fino ad ottobre 2016 ospitava la Scuola dell’Infanzia Cepi, dichiarato inagibile a seguito degli eventi sismici del 30/10/2016 e del quale è stata stabilita la chiusura definitiva, previa demolizione dello stesso.
«Un grande atto di mecenatismo – ha commentato il sindaco Massimo Bacci nell’apprendere dell’enorme donazione – con il quale Morosetti vuole farsi ricordare dalla sua città natale che, come mi ha avuto modo di confidare, non è stata riconoscente con lui. Desidero ringraziare Jesi e la sua Valle che ha facilitato il nostro incontro e ha permesso a questo artista di poter esprimerci la propria volontà. Ho avuto modo di parlare con Cassio Morosetti, ho conosciuto una persona brillante, estremamente lucida, molto più giovanile dei suoi 96 anni, che mi ha raccontato di aver lasciato Jesi ed essersi arruolato volontario nel 1940 perché estremamente povero, di essere rimasto in un campo di concentramento per lunghi anni e per tornarvi poi con promesse non mantenute».