Jesi-Fabriano

Centro Alzheimer, consiglio comunale urgente per avviare i lavori

Convocata l'aula consiliare questa sera alle 19 per dare il via libera alla consulenza professionale, l'unica del 2018, indispensabile a predisporre il cantiere della struttura gentilmente donata da Cassio Morosetti

Il Consiglio comunale di Jesi
Il Consiglio comunale di Jesi

JESI – Un consiglio comunale urgente per approvare la consulenza professionale indispensabile alla realizzazione del centro Alzheimer. Per concretizzare la volontà di Cassio Morosetti, che ha donato 800 mila euro alla città, l’amministrazione dovrà avvalersi di un tecnico per la supervisione e il coordinamento di tutte le attività progettuali e di realizzazione della struttura, da edificarsi su di un’area di proprietà comunale. Valore presunto: 10 mila euro.

A tale proposito sarà demolita la scuola per l’infanzia Cepi, dichiarata inagibile a seguito degli eventi sismici del 30 ottobre 2016 e dunque definitivamente chiusa.

La Giunta Bacci ha deciso infatti che la parte architettonica del centro Alzheimer sarà progettata ed eseguita a cura degli uffici comunali, mentre le prestazioni specialistiche che si renderanno necessarie saranno affidate all’esterno, compresa una consulenza scientifica da parte di un esperto di livello accademico, specializzato in strutture sanitarie e sociali, al quale sarà chiesto di individuare i requisiti spaziali e tecnologici da recepire nel progetto definitivo dell’opera e successivamente di verificare la rispondenza della progettazione esecutiva con le indicazioni fornite.

Si è reso pertanto necessario un consiglio comunale urgente (ore 19 di oggi) a causa della «ineludibile necessità di procedere entro la fine dell’esercizio finanziario all’affidamento delle progettazioni ed all’avvio delle procedure di gara, onde evitare che le somme destinate a finanziare il centro Alzheimer già incassate (€ 800.000,00) non confluiscano nell’avanzo di amministrazione, fatto questo che comporterebbe gravi conseguenze per la gestione non solo del progetto ma che del Bilancio nel suo complesso».