MONTE ROBERTO – Ieri pomeriggio 15 novembre presso il Centro Culturale Polivalente “Manuel Rossini” di Pianello Vallesina si è svolto un incontro informativo di grande successo organizzato da CER+Green, la prima comunità energetica marchigiana sotto forma di cooperativa nata dalla convenzione tra Confindustria Ancona, Confcooperative Marche, Legacoop e Anci Marche. L’evento, rivolto ad aziende e cittadini, ha offerto un’opportunità unica per conoscere da vicino i benefici economici e sociali derivanti dall’adesione a questa innovativa realtà.
Il sindaco del comune Lorenzo Focante, oltre a dare il benvenuto, ha ringraziato gli organizzatori e gli intervenuti oltre a soffermarsi sulla proposta fortemente adatta per Monte Roberto ed i piccoli comuni in genere, affermando che la transizione energetica può diventare leva di sviluppo economico e di benessere sociale e beneficio etico per le comunità.
Massimo Stronati, Presidente di CER+Green, ha sottolineato come la scelta di costituire la comunità energetica come cooperativa sia stata strategica: «Oggi molte sono le CER come Fondazioni o Associazioni, qualcuno addirittura mutua il sistema dei gruppi di acquisto solidale, ma la cooperativa permette a tutti i soci di partecipare attivamente alla gestione e alle decisioni, garantendo una maggiore trasparenza e un coinvolgimento diretto. In questo modo, offriamo nuove opportunità a tutti coloro che desiderano contribuire alla transizione energetica del territorio. CER+green rappresenta una grande potenzialità per il nostro territorio, perché declina la transizione ecologica in transizione d’impresa per il territorio. Inoltre CER+green si titola ad essere struttura portante per il territorio regionale ed interregionale, proprio nelle dinamiche della cooperazione e della cooperazione a rete».
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare le numerose opportunità economiche riservate ai partecipanti a CER+Green. Matteo Silvestrelli, responsabile tecnico, ha spiegato: «Apriamo le porte a un futuro energetico più sostenibile e conveniente. Aziende e privati possono beneficiare di contributi a fondo perduto e tariffe incentivanti per l’installazione di impianti rinnovabili, massimizzando il ritorno sull’investimento».
Il progetto di transizione energetica, attraverso le CER, rivolto a cittadini o ad imprese, necessita di finanza. A tal riguardo sono intervenuti per la BCC di Ostra e Morro d’Alba il direttore generale Roberto Crostella e Francesca Capecci per il Confidicoop Marche, illustrando le opportunità finanziarie messe a disposizione di chi deciderà di aderire a CER+Green.
L’incontro di Monte Roberto ha rappresentato un prezioso momento di scambio con la comunità locale, volto a promuovere la diffusione delle comunità energetiche e a incoraggiare un’ampia partecipazione ai progetti in corso, cogliendo l’opportunità unica offerta dagli incentivi previsti entro marzo 2024.