Jesi-Fabriano

Cerreto D’Esi, 2 appuntamenti per l’ottobre rosa: spettacolo teatrale e la passeggiata per la vita

Un fine settimana per sensibilizzare attraverso iniziative diverse, ma complementari, sulla prevenzione dei tumori femminili. Collaborazione tra l'Amministrazione comunale, la Pro Loco e l'associazione Noi come prima

Cerreto d'Esi

CERRETO D’ESI – In occasione dell’ottobre rosa, mese dedicato alla sensibilizzazione sul tema della prevenzione dei tumori femminili, l’amministrazione comunale di Cerreto d’Esi organizza due eventi per la cittadinanza, in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione “Noi come prima”. Il primo, la “Passeggiata per la vita”, torna per la sua seconda edizione. Si tratta di una camminata amatoriale, tutta in rosa, organizzata in molte altre città italiane. L’edizione 2023 è prevista per sabato 28 ottobre, con ritrovo alle ore 14:30 in Piazza Marconi. I partecipanti, che sono invitati ad indossare una t-shirt rosa, percorreranno un itinerario a cui i cerretesi sono particolarmente affezionati, il giro del laghetto, che prevede un anello di circa quattro chilometri che si dipanerà per le campagne intorno Cerreto, per poi tornare in piazza Marconi. Il percorso risulta perfettamente effettuabile sia passeggiando sia di corsa e può essere eseguito da grandi e bambini, da passeggini e carrozzine. È stato infatti scelto questo percorso in quanto totalmente accessibile a tutti. L’emittente radiofonica Radiogold è partner media ufficiale dell’evento.

La seconda iniziativa

Oltre alla camminata, è in programma lo spettacolo teatrale “Cinque più tre” organizzato dall’Associazione “Noi come prima” che il Comune di Cerreto ospita venerdì 27 ottobre alle ore 21, presso il Teatro Casanova. «L’Associazione “Noi come prima” rappresenta da oltre dieci anni nel nostro territorio un vero e proprio centro di sostegno e punto di riferimento per le donne colpite da carcinoma mammario. Lo spettacolo teatrale, con la regia di Mauro Allegrini, vede in scena proprio alcune donne dell’Associazione che hanno vinto la loro battaglia contro il tumore al seno. Le attrici parlano delle loro passate e presenti storie d’amore. Queste cinque donne, non più giovani, si accorgono che sia ai tempi dell’università sia nel presente, hanno una relazione con lo stesso uomo. Al piano di sopra vivono altre tre donne, tre sorelle, che rimangono coinvolte dalla storia che si svolge al piano di sotto. Una commedia divertentissima che vede in scena un solo uomo», anticipa il vicesindaco di Cerreto D’Esi, Michela Bellomaria, che ricorda come gli eventi siano gratuiti.

© riproduzione riservata