Jesi-Fabriano

Chiaravalle: 5 milioni 385 mila euro per la ristrutturazione del chiostro e dell’ex Monastero dell’abbazia

Un imponente investimento per il rifacimento del più importante monumento della città. Polemiche tra il sindaco Costantini ed il PD. La soddisfazione degli onorevoli Carrescia e Lodolini

Chiostro Chiaravalle
Chiostro Chiaravalle

CHIARAVALLE – Cinque milioni e trecentottantacinque mila euro per la ristrutturazione dell’ex Monastero di Santa Maria in Castagnola. La notizia è di quelle che rendono felici un’intera comunità: la Regione Marche, nella deliberazione del piano delle opere pubbliche a favore delle aree e delle comunità colpite dal terremoto del 2016, ha inserito anche Chiaravalle e lo ha fatto destinando alla città una somma molto significativa, proveniente dagli stanziamenti statali. Nell’ambito della provincia di Ancona, quella destinata all’ex Monastero cistercense di Chiaravalle è la cifra di gran lunga più alta rispetto a quelle per gli altri comuni. Il sindaco Damiano Costantini saluta con soddisfazione lo stanziamento ma non manca di togliersi qualche sassolino dalle scarpe.

Parte del tetto crollato dell’ex Monastero

«Accolgo con piacere la notizia del finanziamento statale per la riqualificazione dell’intero monastero – dice il sindaco di Chiaravalle –  una richiesta avanzata dall’amministrazione comunale da circa 18 mesi e accolta dai tecnici preposti. In questo momento in cui tutti corrono a mettere il cappello su questo potenziale finanziamento, pur ignari della domanda presentata e dell’esistenza dello stesso monastero, credo sia opportuno e saggio aspettare gli atti ufficiali».

Di tutt’altro tono le dichiarazioni degli esponenti parlamentari, regionali e locali del PD. «Dobbiamo ringraziare – dice il PD locale – l’assessora Manuela Bora, la giunta regionale ed il consigliere Enzo Giancarli. L’impegno del PD di Chiaravalle per la riqualificazione della città è costante e importante è il sostegno e la sinergia di tutti i rappresentanti del partito, anche a livello parlamentare grazie agli onorevoli Carrescia e Lodolini. Con l’impegno a livello locale e regionale, il PD si conferma come un’aggregazione politica affidabile a fianco dei cittadini. Ora vigileremo perché l’amministrazione chiaravallese sia celere nel compiere gli atti che gli sono dovuti». Anche Piergiorgio Carrescia e Emanuele Lodolini, deputati del PD, sottolineano gli interventi finanziati, «perché riguardano edifici pubblici rilevanti sia dal punto di vista storico culturale sia per l’aggregazione sociale sia per l’erogazione dei servizi nei comuni. È quanto mai apprezzabile – affermano Carrescia e Lodolini – il finanziamento di oltre 5 milioni di euro per gli interventi per l’ex Monastero di Santa Maria in Castagnola a Chiaravalle».