CHIARAVALLE – Si sorride per un’ora ma sono sorrisi amari e per nulla gioiosi. Al teatro Valle, la brava e celebre Valentina Lodovini ha portato in scena “Tutta casa, letto e chiesa” di Dario Fo e Franca Rame. La trentanovenne attrice umbra, protagonista di numerose serie televisive, David di Donatello come migliore attrice non protagonista per il ruolo di Maria nel film “Benvenuti al Sud”, ha interpretato sul palcoscenico chiaravallese un testo storico della coppia Fo-Rame. “Tutta casa, letto e chiesa”, spettacolo sulla condizione femminile e in particolare sulle servitù sessuali della donna, ha conquistato il pubblico del Valle che ha sorriso molto ma amaramente.
Portato in scena da Franca Rame alla Palazzina Liberty a Milano nel 1977, in appoggio alle lotte del movimento femminista, il testo è stato allestito in oltre trenta nazioni: segno che la condizione femminile deve ancora fare progressi in molte parti del mondo. Ed in tempi come questi, con gli scandali sessuali che sempre più spesso conquistano le pagine dei giornali e sono al centro dei notiziari, la piéce di Franca Rame e Dario Fo assume un’attualità sorprendente e conferma tutta la sua vitalità.
Il protagonista assoluto di questo spettacolo sulla donna è innegabilmente…l’uomo. O meglio il suo sesso, sempre metaforicamente presente in scena, ingombrante, oppressivo. A fare da contraltare, nei quattro brani che compongono la pièce, altrettanti personaggi femminili: una casalinga che all’interno della famiglia ha tutto fuorché la considerazione (Una donna sola); una donna subalterna all’uomo nell’atto sessuale (Abbiamo tutte la stessa storia); un’operaia sfruttata tre volte, in fabbrica, in casa e in camera da letto (Il risveglio); un’Alice, personaggio portante della nostra società (Alice nel paese senza meraviglie) protagonista del disincantato epilogo. Tanti applausi, meritati, per Valentina Lodovini, convincente protagonista di uno spettacolo più che mai attuale. “Tutta casa, letto e chiesa” sarà nuovamente in scena nelle Marche a Porto San Giorgio, Teatro Comunale, sabato 9 dicembre.