Jesi-Fabriano

Chiaravalle, in biblioteca si gioca a Kids&Dragons

L'appuntamento è per venerdì 9 marzo, ore 18, nella Sala Piumini. L'incontro, cui sono invitati anche i genitori, è a cura di alcuni specialisti di giochi di ruolo

CHIARAVALLE – Guerrieri, Druidi, Maghi e Chierichi. Questi i personaggi del gioco di ruolo Kids&Dragons che sarà ospitato alla Biblioteca comunale di Chiaravalle: il maltempo ha imposto lo slittamento della presentazione dell’evento a venerdì 9 marzo, appuntamento aperto anche ai genitori.

gioco ruolo biblioteca chiaravalleNiente tecnologia, solo fantasia, dadi e divertimento: i partecipanti fingono di essere i personaggi di una storia che si crea mossa dopo mossa, guidati da un “Game Master” che propone una situazione mentre i giocatori propongono una azione, a turno. I giocatori si immedesimano in avventurieri alle prese con le situazioni più disparate. Il gioco di ruolo ricorda i giochi di una volta: «Sì, ma attorno a un tavolo, senza bisogno di correre, saltare, inseguirsi. Se un giocatore vuole che il suo personaggio compia un’azione dall’esito incerto, come saltare giù da un treno in corsa o convincere il sospettoso custode di un museo a farlo entrare fuori orario, ricorre in genere al lancio dei dadi. L’azione riesce o fallisce, e dunque la storia procede in un modo o nell’altro, a seconda del risultato dei dadi».

Le sessioni di gioco per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni sono confermate per domenica 11 e 25 marzo e 8 aprile, dalle ore 16 alle 19, presso la stessa Biblioteca, sotto la guida di masters esperti. L’evento, cui ci si può iscrivere al sito, è organizzato dall’associazione culturale Kids&Dragons con il sostegno del Comune di Chiaravalle.