CHIARAVALLE – Topi che si arrampicano fin sui balconi degli appartamenti dei piani alti, topi che scorrazzano per strada e sugli spazi verdi che circondano una vecchia casa abbandonata in prossimità della rotatoria tra via De Amicis, via Pergolesi, via Carducci e via Ancona. Non un bel vedere e soprattutto non un bel biglietto da visita per una città che dovrebbe essere pulita e sicura.
Ed allora i cittadini che abitano nella zona lanciano l’allarme e chiedono una derattizzazione accurata dell’area e l’abbattimento di una casa che casa non si può più definire, che da anni è fatiscente e abbandonata in pieno centro urbano e che certamente offre facile ospitalità e riparo ai ratti.
«La casa è ormai un rudere pericoloso – dicono i residenti – ed è di proprietà di un anziano che è ricoverato da molto tempo presso la Residenza Sanitaria Assistita dell’ospedale di Chiaravalle. Un ultra novantenne che fin che ha potuto ha cercato di curare il sito, il rimessaggio degli attrezzi annesso e il vicino spazio verde. Da quando è ricoverato in ospedale la casa è abbandonata e nel terreno scorrazzano i topi che trovano comoda ospitalità all’interno del piccolo edificio ormai fatiscente. Bisogna assolutamente che chi di dovere, sia esso il comune o il servizio sanitario, intervenga e che, intanto, si proceda ad un intervento di derattizzazione approfondito e definitivo perché è facile vedere topi correre indisturbati in mezzo alla strada e addirittura c’è chi se li è trovati dentro casa, pur abitando al secondo o terzo piano nei palazzi della zona».
Una situazione sgradevole e pericolosa per la salute pubblica. In tanti chiedono anche di intervenire per la demolizione della casa in stato di grave degrado ed abbandono. «Ci sarà pure un modo per evitare pericoli ed episodi spiacevoli: forse si può prendere in mano la situazione e fare in modo che i proprietari dell’area si rendano conto che è ormai improcrastinabile l’abbattimento di un edificio obsoleto e inutilizzabile. Una piccola abitazione fatiscente che è divenuta stabile alloggio per topi e per la sporcizia».